Martin Kove è famoso per avere interpretato ruoli di “cattivo” in numerosi film e serie tv. La parte che lo ha reso più celebre è sicuramente quella del maestro di arti marziali John Kreese nella trilogia di Karate Kid. Nel film del 1984 insegnava ai ragazzi del Cobra Kai ad essere bulli e violenti nei confronti dei compagni indifesi come Daniel LaRusso. L’abbiamo poi rivisto nello stesso ruolo nella serie tv sequel della saga anni ’80 Cobra Kai. Ma in tutti questi anni in mezzo, cosa ha fatto Martin?
Intanto segnaliamo che Martin è realmente un esperto di arti marziali: ha studiato con i migliori maestri ed è cintura nera di Karate. Kove nasce a Brooklyn ed è cresciuto con un’educazione ebraica. Si è sposato nel 1981 con Vivienne Kove e nel 1990 ha avuto due gemelli, Jesse e Rachel. Detto questo, oltre Karate Kid l’attore trova tra i ruoli più importanti della carriera una piccola parte, ancora da cattivo, in Rambo 2 e il ruolo del detective Victor Isbecky nella serie tv Cagney & Lacey.
Purtroppo non è riuscito ad azzeccare altri ruoli fortunati: lo vediamo come guest star in numerosi programmi televisivi come Gunsmoke, Kojak, L’incredibile Hulk, Hercules, Le strade di San Francisco e Black Scorpion. Nel 2007 apparve anche nel video musicale della canzone Sweep the Leg, dei No More Kings in una parodia del suo personaggio in Karate Kid (qui di seguito il video, possiamo vedere anche altri personaggi della saga).
Appare anche in The Extendables, film parodia del 2014 di The Expendables con Stallone. Nel 2019, Kove ha nuovamente parodiato il suo personaggio di Karate Kid in una pubblicità per QuickBooks, dove vediamo un Kreese più gentile e gentile gestisce un dojo “Koala Kai”. Ora lo aspettiamo di nuovo in Cobra Kai, nella terza stagione!
Commenti recenti