Il film

Uscito nel 1964, diretto da Robert Stevenson, con Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson, il film musical è forse il più famoso e riuscito prodotto da Walt Disney, grazie soprattutto alla sua riuscitissima colonna sonora.
Mary Poppins è infatti stato molto redditizio per la Walt Disney Company, e, realizzato con un budget stimato di $ 4,4-6 milioni, Walt Disney ha utilizzato i suoi enormi profitti dal film per acquistare terreni nella Florida centrale e finanziare la costruzione di Walt Disney World.

La trama

Quando una famiglia di Londra assume Mary Poppins come badante, non si aspetta quel che lei porterà. Nonostante la severità ed il rigore della donna, i due bambini rimangono incantati dalle sue doti, dai suoi amici e dai segreti nascosti nella sua borsa senza fondo. Mary cambia la vita non solo a loro, ma alla famiglia intera.

l’incidente

Julie Andrews è un’attrice che ha incantato il mondo con la sua voce e con il suo talento, sapendo scegliere film e ruoli iconici che le hanno dato risalto e le hanno dato modo di mostrare tutte le sue qualità. Tra teatro, cinema e musica, l’attrice britannica ha sempre lavorato sodo per costruirsi una carriera solida e, ancora oggi, mantiene viva quella passione per la recitazione che l’accompagna sin dalla più tenera età. Nel corso di un’intervista al The Late Show di Stephen Colbert, ha avuto modo di raccontare un curioso aneddoto relativo alle riprese di Mary Poppins:

C’è stata una giornata particolarmente pericolosa, durante la quale ero appesa in questa dolorosa imbracatura e dovevo stare per parecchio tempo sospesa con l’ombrello. Credo di aver sentito il cavo cedere e farmi scendere di mezzo metro. Io ero molto nervosa e molto stanca. Quindi, ho guardato giù e ho detto “Scusatemi, quando mi fate scendere potreste farlo con molta delicatezza perché mi sono sentita scivolare e non mi sento particolarmente al sicuro qui sopra!

Tuttavia, proprio mentre la troupe la riportava a terra, le paure dell’attrice si sono avverate facendola cadere:

Sono letteralmente precipitata a terra. C’è stato un momento di silenzio totale da parte di tutti e, a quel punto, ammetto di essermi lasciata andare imprecando con una parola anglosassone di quattro lettere.

Il ruolo

Quando Walt Disney contattò Julie Andrews per interpretare il ruolo di Mary Poppins, l’attrice stava per rifiutarlo poiché era in trattative per diventare la protagonista dell’adattamento cinematografico di My Fair Lady, di cui era diventata la star nella realizzazione teatrale. Disney era così determinato a volerla che avrebbe persino posticipato le riprese del suo film, ma non ce ne fu bisogno: infatti, per My Fair Lady venne scritturata Audrey Hepburn e, quindi, la Andrews accettò la parte della bambinaia più famosa del mondo.