Il film


Diretto da Claudio Risi, e uscito nel 2007, è il secondo film di Massimo Boldi dopo il divorzio artistico da Christian De Sica e il primo prodotto in proprio dalla sua società: la Mari Film.

La trama

Miami. Fervono i preparativi per il matrimonio che unirà due famiglie molto diverse fra loro: i Colombo, italiani di umili origini guidati dal tassista Cristoforo e dalla moglie Rosy, e i ricchi italoamericani Alberto, detto Al, e Patricia Di Giacomo.

I diversi tenori di vita e le differenze sociali fanno vacillare il matrimonio dei due ragazzi, ma alla fine tutto torna a posto: Cristoforo e Alberto diventano buoni amici ed il matrimonio alle isole Bahamas può avere finalmente luogo

Il ricordo di Boldi


Al primo weekend di programmazione il film incassa € 3.012.000, occupando la 1ª posizione. Complessivamente, ha incassato € 9.814.000. 

Ricorda così la svolta del tema delle commedie proprio Massimo Boldi nel suo libro “Boldi – le mie tre vite“:

Con questo film ho inaugurato una tradizione: quella di spostare il tema principale dai festeggiamenti Natalizi a quelli del matrimonio! Infatti negli anni successivi abbiamo prodotto una serie di nuovi successi che hanno portato ottimi risultati al box office. Ma perché il matrimonio? La scelta in parte è stata dettata dall’intenzione di continuare a raccontare delle storie nelle quali il pubblico si possa rispecchiare. Perciò abbiamo scelto i matrimoni, che dopo il Natale è un’altra situazione dove le persone si riuniscono, prima o poi. Storie di nuclei familiari raggruppati.”