Il film

Ci sono film che rimangono nella storia del cinema. Uno di questi è sicuramente Matrix, film di fantascienza del 1999 realizzato dagli allora fratelli Andy e Larry Wachowsky. Oggi noti come le sorelle Lana e Lilly, in quanto entrambe donne transgender. Il film, che ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar, ha avuto un forte impatto culturale e vi sono state numerose opere che vi fanno riferimento. 

La trama

Thomas Anderson / Neo (Keanu Reeves) è un programmatore della Metacortex, virtuoso cittadino di giorno, mentre di notte è un pericoloso hacker.
A causa dei suoi illeciti, è tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith (Hugo Weaving), Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo.
Incontra un’altra hacker, Trinity (Carrie-Anne Moss), che gli propone di seguirlo per conoscere il suo capo Morpheus (Laurence Fishburne), il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix.
Neo accetta incuriosito, e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l’ha conosciuta fino a quel momento, oppure scoprire la verità. Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico del XXIII secolo dove le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia (non potendo più utilizzare la luce solare, ormai oscurata), coltivandoli in uteri artificiali collegati a cavi elettrici che li tengono vivi e cerebralmente attivi, in una vita simulata e programmata dall’intelligenza artificiale chiamata Matrix, costruita sul modello della terra del 1999, dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono, vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.

Il ruolo principale

Originariamente, gli allora fratelli Wachowski avevano pensato a Brandon Lee, la compianta star de “Il Corvo” per il ruolo di Neo. Il ruolo era stato proposto anche a Johnny Depp, Ewan McGregor, Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Val Kilmen e Will Smith, ma tutti hanno rifiuto.

Nei 4 mesi di allenamento Keanu Reeves che aveva subito un intervento chirurgico al collo ha dovuto indossare un collare. Non solo, per prepararsi alla scena in cui Neo si sveglia in un pod, Keanu ha dovuto perdere 15 chili e si è rasato completamente capelli e barba per conferire al protagonista uno sguardo emaciato.

Plagio?

Nel 1992 Stefano Disegni e Massimo Caviglia crearono Razzi Amari. Un fumetto multimediale da leggere insieme a una musicassetta realizzata dalla band Gruppo Volante dello stesso Disegni. La storia era incentrata su un futuro distopico, in cui la popolazione era sotto il giogo di una dittatura oppressiva creata dalle macchine. Queste controllavano le persone tramite un chip, installato nella mente di ogni neonato, che proiettava l’illusione di vivere in un mondo perfetto. Un fragile equilibrio che si spezza quando uno degli “schiavi” scopre la realtà e fonda una resistenza per combattere le macchine. Gli autori del fumetto notarono una grande somiglianza con Matrix e addirittura pensarono di far causa per plagio: “Un grosso studio legale ci disse che c’erano gli estremi, le Wachowski collezionavano fumetti da tutto il mondo, ma ci volevano un sacco di soldi…

Incredibile coincidenza

Carrie Ann Moss (Trinity) ha recitato in una serie tv canadese del 1993.
In questa serie si narrano le vicende di un sicario che muore e torna sulla Terra per aiutare gli altri, sotto forma di angelo custode.Il nome del personaggio principale del telefilm era Steven. Steven Matrix.
Il telefilm si intitolava Matrix.

Gli incidenti

Quasi tutti gli attori principali hanno subito incidenti durante la preparazione o le riprese di Matrix.
A causa di un infortunio al collo, alcune scene d’azione di Keanu Reeves dovettero essere riprogrammate, per attendere il suo pieno recupero.
Carrie-Anne Moss si è storta una caviglia durante una delle sue prime scene, ma ha deciso di non dirlo a nessuno fino alla fine delle riprese, in modo che non la sostituissero.
Hugo Weaving (Agente Smith) subì un intervento chirurgico all’anca durante la pre-produzione, a causa di un infortunio il primo giorno sul set. Motivo per cui le sue scene di combattimento furono tutte schedulate in fondo alle riprese.
Senza contare Chad Stahelski, controfigura di Keanu Reeves, che ha subito diverse ferite, si è rotto diverse costole ed ha avuto un ginocchio ed una spalla lussata.