Mery per sempre è un film del 1989 diretto da Marco Risi. Tratto dall’omonimo romanzo di Aurelio Grimaldi, il film è ambientato in un carcere minorile palermitano. Il titolo prende spunto dalla storia di Mery Libassi, una prostituta transessuale che viene arrestata per aver ferito un suo cliente. L’opera ha vinto l’Efebo d’oro nel 1989 come miglior regia e il Ciak d’oro nel 1990 come miglior film.

TRAMA

Palermo. Il professor Marco Terzi, appena trasferito da Milano, accetta il poco ambito incarico di docente al carcere minorile Rosaspina (ispirato al vero carcere di Malaspina), in attesa del trasferimento in un liceo di Palermo. Il primo impatto con gli allievi è particolarmente duro perché i ragazzi vedono in lui un’espressione del potere. Ciascuno di essi ha dietro di sé una storia amara. Natale ad esempio è il più grande ed è imputato per l’omicidio degli assassini di suo padre. Si reputa un duro e il leader dei detenuti, con l’appellativo di Minchiadura. Seguono Antonio, Matteo, Giovanni (detto King Kong), il giovanissimo Claudio, il recidivo Pietro, catturato dopo un inseguimento, ed infine Mario (soprannominatosi Mery), giovane transgender detestata dal padre e che pratica la prostituzione, finendo per ferire un suo cliente violento. Poco alla volta, il professore riesce a conquistare tutti i ragazzi, sia sul piano didattico che umano, mitigando persino l’arroganza di Natale e il comportamento esuberante nonché molesto di Mery, qui in maniera alquanto teatrale.

Francesco Benigno: “In Mery per Sempre ho messo tutta la mia rabbia, la sofferenza adolescenziale”

AMENDOLA: “MI FECE CAPIRE CHE POTEVO FARE L’ATTORE PER SEMPRE”

Claudio Amendola è stato intervistato a Verissimo dove ha ricordato gli inizi della sua carriera, tra cui proprio Mery Per Sempre:

“Non ho studiato recitazione, è stato tutto per caso, anche se a casa avevo respirato tanta aria di cinema, di teatro e di mestiere di attore. Devo ringraziare anche a mia madre che mi consigliò di fare il primo provino. Non pensavo di fare l’attore, mi si sono reso di conto di farlo per sempre proprio dopo Mery per Sempre che è stato il film dove ho capito che questo mestiere stavo imparando a farlo, avevo le giuste caratteristiche e la voglia di imparare.”