Quasi Estate, tempo di tormentoni! Ma ricorderemo i loro protagonisti già l’anno prossimo oppure diventeranno nella nostra memoria delle “meteore” di passaggio o come direbbero gli anglosassoni dei “One-Hit Wonders”?
Ci sono artisti che “tormentano” periodi della nostra vita grazie al fatto che raggiungono le vette del successo con un tormentone ma usciti dalle classifiche ce ne dimentichiamo in breve tempo.

 

Molti di loro hanno pubblicato un solo album che ci è rimasto impresso e che rimane nella nostra memoria. Altri in realtà continuano ad incidere album, ma senza più raggiungere le vette delle classifiche.
Di alcuni di loro si sa poco o nulla. Probabilmente non li riconoscereste nemmeno vedendoli oggi…oppure sì?

Miranda – Vamos a la playa (1999)

Miranda, nome d’arte di Sandra Miranda García. Non vi dice nulla? Ma se aggiungessimo “Vamos a la playa A mí me gusta bailar”? La carriera di Miranda è stata breve. Apparsa nel brano di Ricky Martin (Un, dos, tres) Maria ha poi pubblicato nel 1999 il primo singolo estratto dal suo primo e unico album Fiesta, Vamos a la playa.
Il brano in quell’anno è stato un vero tormentone estivo.

 Gazosa – WWW Mi Piaci tu

La band nasce nel 1998 composta da Jessica Morlacchi (11 anni, cantante e bassista), i fratelli Valentina (13 anni, tastierista) e Federico Paciotti (11 anni, chitarrista) e Vincenzo Siani (12 anni, batterista).
L’apice della loro carriera lo raggiungono nel 2001 quando vincono il primo premio nella sezione Giovani Proposte al 51º Festival di Sanremo con la canzone ‘Stai con me forever‘ ed incidono ‘www.mipiacitu‘ che fece poi da colonna sonora ad un famossissimo spot televisivo.

 

Oggi:
Jessica Morlacchi: Nel 2013 ha partecipato (senza fortuna…)al talent show “The Voice of Italy” nella squadra di Riccardo Cocciante.
Valentina Paciotti: Ha abbandonato definitivamente la musica, dopo aver cercato invano di rimettere in piedi la band.
Federico Paciotti: Continua a suonare al fianco di Davide Rossi, figlio del più popolare Vasco. Ha partecipato come ospite all’edizione 2015 del Festival di Sanremo.
Vincenzo Siani: E’ diventato un insegnante di batteria e suona spesso come spalla ad artisti di medio livello.

 Lou Bega – Mambo No.5 

David Lubega, conosciuto come Lou Bega. La sua Mambo No.5 era un gioioso inno alla poligamia. Dopo il fortunato disco d’esordio, ha pubblicato altri quattro album, nessuno dei quali ha più raggiunto le vette delle classifiche. La sua carriera musicale continua tutt’oggi nel suo paese d’origine, la Germania: attualmente lavora come producer per il gruppo eurodance Groove Coverage. “Give It Up” è il titolo del suo ultimo singolo.

 Matt Slocum (chitarrista) e Leigh Bingham Nash (voce) dei Sixpence None the Richer – Kiss me

Forse i loro nomi e quello della band non li ricordate. Ma ascoltate questa canzone! Scommettiamo che almeno una volta l’avete canticchiata? Nel 1999, il singolo Kiss Me vince il Grammy Award trovandosi al primo posto nelle vendite di dieci nazioni tra cui Canada, Regno Unito, Giappone.

Che fine hanno fatto? Hanno annunciato a più riprese, l’ultima nel 2011, un ritorno che però ad oggi non si è ancora concretizzato.

Lollipop – Down down down 

Si tratta della prima girl band italiana formata da Marta Falcone, Dominique Fidanza (fino al 2004), Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu. La loro “nascita” si deve al programma televisivo “Popstars”, prima talent show ad essere trasmesso sulla televisione italiana.
Nel 2001 il loro singolo “Down down down” imperversò su ogni piattaforma mediatica.
Dopo una “non brillante” partecipazione a Sanremo se ne sono perse le tracce fino al 2013 quando hanno tentato una reunion come quartetto (Dominique Fidanza non ha partecipato). Il progetto è naufragato nel 2014.

 Las Ketchup – The Ketchup Song (Asereje)

Las Ketchup sono un gruppo musicale spagnolo composto inizialmente da tre sorelle, Lola, Pilar e Lucía Muñoz, e in seguito da quattro, con l’arrivo di Rocío Muñoz. Nell’estate del 2002 la fortunatissima canzone “Aserejé” ebbe un successo enorme in tutto il globo divenendo uno dei più noti tormentoni estivi degli anni duemila. 

 

 Valeria Rossi – “Dammi 3 parole”

Valeria Rossi è una cantautrice italiana nata a Tripoli nel 1969 che nell’estate del 2001 divenne “famosa” per la canzone “Dammi tre parole”.
Dopo il grande successo del 2001, ha pubblicato altri due album “Ricordatevi dei fiori” e “Osservi l’aria” che non sono mai riusciti però ad eguagliare il successo di “Dammi tre parole”.
Oggi Valeria continua ad essere una cantautrice. Lavora nel mondo della musica, insieme al marito Pietro Foresti e ad altri membri del suo staff, scrivendo testi per altri autori.

Jalisse – “Fiumi di parole”

I Jalisse sono e saranno sempre ricordati per la loro partecipazione e vittoria nel 1997 al Festival di Sanremo con la canzone “Fiumi di Parole”.
La loro fu una delle vittorie con più polemiche della storia della manifestazione.
Due perfetti sconosciuti con alle spalle un’etichetta indipendente e con una canzone che ricordava molto ‘Listen to Your Heart‘ dei Roxette.
I Jalisse continuano a suonare senza però riscuotere successo in Italia. Il duo ha cominciato a girare il mondo, con date di discreto successo negli Stati Uniti, in Canada, in Russia e in Cile.

Aqua – “Barbie Girl”

“I’a a Barbie Girl, in the Barbie world, Life in plastic, it’s fantastic!”
Chi non ricorda questo tormentone? E’ la hit più celebre del gruppo scandinavo degli Aqua che nel 1997 arrivò alla numero uno in Italia, Inghilterra, Svizzera, Francia, Belgio, Australia e Svezia.
I successivi album ebbero poi un successo inferiore. Il gruppo si sciolse nel 2001 e la cantante del gruppo, Lene Nystrøm tentò la carriera solista ma senza ottenere il risultato sperato.
Nel 2008 e successivamente nel 2011 si riunirono per la pubblicazione di una raccolta Greatest Hits e per il singolo “How R U Doin?”
L’anno scorso a distanza di quasi vent’anni dal loro primo brano gli Aqua hanno deciso di riunirsi per un tour ma solo in terra australiana e in Nuova Zelanda.