Anna Moana Rossi Pozz , Moana, avrebbe compiuto 61 anni oggi, 27 aprile. Invece la più famosa delle pornodive a è morta a soli 33 anni, all’Hôtel-Dieu di Lione, a causa di un tumore al fegato. A ventiquattro anni di distanza dal quel tragico giorno, sono ancora molti i misteri legati alla sua morte. 

(Clicca qui per leggere Andrea Roncato: “Ho avuto una storia d’amore con Moana Pozzi“)

LA CARRIERA

Nella veloce carriera dell’attrice (poco più di dieci anni) c’è in realtà un po’ di tutto. Ha presentato programmi per bambini sulla tv di Stato, ha fatto da comparsa in film di cassetta di big della commedia come Carlo Verdone (“Borotalco“), Paolo Villaggio (“A tu per tu“) e Lino Banfi (“Vieni avanti cretino“).Ed è entrata anche in politica con il Partito dell’amore, presentatosi alle elezioni politiche nel 1992 e alle Comunali di Roma l’anno seguente. 

I MISTERI

Una carriera molto veloce durata poco più di un decennio e stroncata, il 15 settembre 1994, da un carcinoma epatocellulare che l’ha portata via solo in 6 mesi. La sua morte, però, ha dato il via a un altro film, quello fatto di supposizioni, domande e misteri che si susseguono ogni anno.

In primis la supposizione più grande è che Moana sarebbe morta non di cancro al fegato ma bensì di epatite cronicizzata o addirittura a causa dell’Aids. Fino alla confessione del marito, Antonio Di Ciesco a “Il Messaggero” fatta nel 2007 nella quale l’uomo dichiarò di averle praticato l’eutanasia facendole “entrare piccole bolle d’aria attraverso la flebo“.

La seconda supposizione è la stessa per Elvis Hitler e molti alti, secondo la quale Moana sarebbe ancora viva, rifugiatasi in un paradiso tropicale per sfuggire alla notorietà che aveva reso la sua vita oramai impossibile. La sua morte sarebbe stata dunque una messa in scena, avvalorata dalle dichiarazioni di Eva Henger che, citando il marito defunto Riccardo Schicchi, svelò che Moana non era deceduta il 15 settembre del 1994 direttamente a Domenica live:

“Posso dire con certezza che non è morta il 15 settembre. Dissi a Riccardo: “Oggi è l’anniversario della morte di Moana” e lui mi rispose: “Non è oggi”. Quel giorno poi il crematorio non funzionava, era guasto, l’ho scoperto dopo. Magari lei non voleva farsi vedere in quei giorni in cui soffriva ed era dimagrita tantissimo. Quando il marito è entrato nella stanza di Moana, lei non c’era più. Gli hanno detto: “Antonio, Moana non c’è più”.

Altra teoria vuole che la stessa fosse una spia del Kgb durante la trasmissione Mistero in onda su Italia 1 un mercoledì di tanti anni fa. Le affermazioni sono stato uffragate anche da un agente dei servizi italiani che, intervistato, aggiunse nuovi dettagli.

La verità è che il pubblico la vorrà sempre ricordare una ribelle, una persona sensuale e un sogno proibito.