Morta Cathy Evelyn Smith, responsabile della morte all’età di 33 anni dell’attore americano John Belushi, star dei due film di culto di John Landis, «Animal House» (1978) e «The Blues Brothers» (1980). La cantante canadese è si è spenta il 18 agosto scorso nella sua casa di Maple Ridge, nella Colombia Britannica (Canada), ma la notizia è stata resa nota solo nei giorni scorsi. Smith aveva 73 anni e da tempo era malata, ha riferito il «New York Times», dando la notizia a funerali avvenuti.

 

LA SUA RESPONSABILITA’NELLA MORTE DI JOHN BELUSHI

Negli anni ’80 Cathy Smith era la fidanzata del divo di Hollywood John Belushi che, notoriamente, faceva uso di sostanze stupefacenti. Il tribunale americano successivamente stabilì che la cantante fu la diretta responsabile della sua morte, avvenuta il 5 marzo 1982 a Hollywood, a causa ad un’intossicazione da droghe. Smith, in preda agli effetti dell’alcol, gli ha somministrò un mix di coca ed eroina, una dose letale che portò Belushi all’overdose.

La Smith poco dopo rivelò di aver fatto l’iniezione in stato di ebbrezza: scappò all’estero per poi, nel 1986, tornare negli Stati Uniti e scontare 15 mesi di reclusione.