Glynis Johns è morta a Los Angeles in una casa di riposo, aveva cento anni. L’attrice era famosa per il ruolo di Winifred Banks in Mary Poppins: il Disney con Julie Andrews.
“E’ un giorno triste per Hollywood. Non piangiamo solo la morte della nostra cara Glynis, ma anche la fine dell’epoca d’oro di Hollywood”, ha detto il suo manager Mitch Clem.
Nel 1973 vinse il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical per A Little Night Music a Broadway.
Negli anni sessanta l’attrice apparve con più frequenza in televisione, ove recitò in diversi episodi de L’impareggiabile Glynis, La parola alla difesa e Batman Nel 1964 interpretò il suo ruolo forse più noto, quello di Winifred Banks nel film Mary Poppins. Nel 1973 tornò a Broadway dopo dieci anni d’assenza per interpretare Desirée nella prima del musical A Little Night Music di Stephen Sondheim; la performance della Johns ottenne grandi consensi di critica e pubblico e le valse il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical. Il ruolo le diede la possibilità di essere la prima interprete della celebre canzone Send in the Clowns.
Dopo il trionfo teatrale, Johns cominciò a diradare le apparizioni cinematografiche e televisive, fino a ritirarsi dalle scene nel 1999. Nel suo ultimo decennio di carriera recitò nei film C’eravamo tanto odiati (1994), Un amore tutto suo (1995) e Superstar (1999). Nel 1991 tornò a recitare nel musical A Little Night Music, questa volta a Los Angeles e nel ruolo della madre del personaggio già interpretato a Broadway, mentre l’ultima apparizione teatrale risale al 1998 in A Coffin in Egypt a Sag Harbor. Nel 1998 ebbe il Disney Legends.
Commenti recenti