È morto Alberto Radius, chitarrista, autore, interprete, produttore, fondatore dei Formula 3. Aveva 80 anni. A darne notizia la famiglia, con un testo diffuso anche sulla pagina Alberto Radius Fans Club di Facebook: «È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto».

Nato a Roma nel 1942, Radius inizia la sua carriera negli anni Cinquanta con i White Booster, poi con la Premiata Forneria Marconi. Con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi fonda la Formula 3, prodotta dalla Numero Uno di Battisti, incidendo un brano dello stesso Battisti, Questo folle sentimento, tra i singoli più venduti in Italia. Il primo album, Dies irae, è del 1970; due anni dopo il chitarrista incide il primo album da solista, Radius. Nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius – assieme a Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e all’altro ex Formula 3 Gabriele Lorenzi – fonda una nuova band, Il Volo.

Nel 1978 apre lo Studio Radius, in cui inciderà i suoi album successivi. La sua ultima apparizione in televisione risale al 2021, quando si esibì al Festival di Sanremo, nella serata delle cover accanto ai Coma_Cose. Nel 2020 con l’amicio Roby Cantafio aveva collaborato alla canzone “Perché” dedicata alla pandemia Covid. “Salire sul palco a 80 anni? Sento ancora l’andrenalina”, aveva detto in occasione del concerto di tre mesi fa, a Vizzolo Predabissi.