Richard Chamberlain, l’attore americano noto per il ruolo di Padre Ralph nella miniserie “Uccelli di rovo” (“The Thorn Birds”), è deceduto il 29 marzo 2025 all’età di 90 anni a Waimanalo, Hawaii, a seguito di complicazioni dovute a un ictus.The Irish. 

Nato il 31 marzo 1934 a Beverly Hills, California, Chamberlain divenne celebre negli anni ’60 interpretando il dottor James Kildare nella serie televisiva “Dr. Kildare”, che lo rese un idolo tra i giovani dell’epoca. Negli anni ’80, consolidò la sua fama come “re delle miniserie” grazie a ruoli in produzioni di successo come “Shōgun” e “Uccelli di rovo”.

Oltre alla televisione, Chamberlain ebbe una carriera cinematografica significativa, interpretando Aramis nella trilogia de “I tre moschettieri” e Allan Quatermain in “Le miniere di re Salomone” e “Gli avventurieri della città perduta”. Nel 1988, fu il primo attore a interpretare Jason Bourne nel film televisivo “The Bourne Identity”.

Nel 2003, pubblicò la sua autobiografia “Shattered Love: A Memoir”, in cui rivelò pubblicamente la sua omosessualità, dopo essere stato oggetto di speculazioni per anni. Chamberlain ebbe una relazione di lunga data con l’attore Martin Rabbett, che ha espresso il suo cordoglio definendolo “un’anima straordinaria e amorevole”.