Mr. Crocodile Dundee (“Crocodile” Dundee) è un film commedia del 1986 di Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan e Linda Kozlowski, e ambientato nell’entroterra australiano e a New York. Ispirato alle imprese reali di Rod Ansell o Arvids Blumentals (Crocodile Harry), il film è stato realizzato con un budget sotto a 10 milioni di dollari ma è stato un successo mondiale che ha portato anche a numerosi premi tra cui la candidatura al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan ha vinto il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale.

TRAMA

Mick Dundee, soprannominato Mr. Crocodile, per la sua professione di guida e di cacciatore di coccodrilli nelle selvagge savane dell’Australia, in una delle sue spedizioni viene attaccato da un coccodrillo che gli distrugge l’imbarcazione e lo ferisce gravemente a una gamba. Scampato miracolosamente alla morte dopo una settimana di viaggio estenuante, inizia a gestire insieme a Wally Reilly un’agenzia di viaggi dove l’avventura è assicurata. Il clamore suscitato dalla sua rocambolesca vicenda viene reclamizzato abilmente dal socio che spera di incrementare gli affari dell’agenzia. I risultati non si lasciano attendere.

PAUL HOGAN: “LA BATTUTA DEL COLTELLO É RIMASTA NEI CUORI DI TUTTI”

In una recente intervista Paul Hogan ha ricordato il film ai microfoni di Joblo:

Sono sicuro che molte persone ti hanno riconosciuto per strada nel corso degli anni…

PH: Sì, in molti mi fermano per strada e mi dicono ancora la famosa battuta: “Quello non è un coltello”….

Ti capita mai di stancarti di sentire sempre la stessa battuta?

PH: No dai, per me è ​​divertente perché ogni volta che qualcuno lo dice si comporta come se fosse la prima volta che qualcuno me lo dice. 

Nella tua vita, quanto somigli all’Hogan interpretato nel film?

PH: Bene, condividiamo lo stesso atteggiamento verso la vita e il senso dell’umorismo. Ma per il resto rimane sempre un personaggio fittizio. 

Mr. Crocodile Dundee, la storia del vero Dundee caduto in disgrazia e morto tragicamente