Il film

Tra i film australiani di maggior successo nella storia del paese, insieme alla saga di Mad Max, c’è sicuramente Mr. Crocodile Dundeeuna commedia realizzata con pochi milioni di dollari (neppure 10), ma che finì per rivelarsi un apprezzatissimo fenomeno mondiale. Uscito il 30 aprile 1986 in Australia e il 26 settembre 1986 negli Stati Uniti, è stato il film con il maggior incasso di tutti i tempi in Australia, il film australiano con il maggior incasso mondiale, il secondo film con il maggior incasso negli Stati Uniti nel 1986, il film non statunitense con il maggior incasso al botteghino statunitense di sempre e il secondo film con il maggior incasso mondiale dell’anno.

Diretto di Peter Faiman, il film ha come protagonisti Paul Hogan e Linda Kozlowski, rispettivamente nei panni dell’esperto cacciatore di coccodrilli Mick Dundee e della giornalista americana Sue Charlton. Per la sua interpretazione Hogan si portò a casa anche un Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale.

Trama

Nella savana australiana, il cacciatore ed esperto di coccodrilli Mick Dundee, durante una delle sue avventure nel fiume, sopravvive miracolosamente all’attacco proprio da parte di uno degli animali da lui più amati. Nonostante ciò, insieme all’amico fidato Wally Reilly, apre un’agenzia per esperienze d’avventura, per mezzo della quale incontra la giornalista americana Sue. Notate la sua intraprendenza e il successo con l’agenzia, Sue invita l’ormai soprannominato “Mr. Crocodile Dundee” a New York per quella che, solo all’inizio, sarà un’intervista importante.

L’origine del personaggio: finzione o realtà?

Nel 2001 Paul Hogan rilasciò un’intervista in occasione del terzo capitolo della saga, Crocodile Dundee 3, dove mise a tacere il mito dell’esistenza di un vero Crocodile Dundee. L’attore assicurò all’intervistatore che il personaggio non era basato su nessuna persona reale, ma che invece era nato dalla sua testa, quando durante un viaggio a New York si era sentito un pesce fuor d’acqua. Si chiese come sarebbe se un boscimano del Territorio del Nord arrivasse in città. Come ha detto Paul Hogan: “C’è molto su Dundee che tutti pensiamo di essere; ma non lo siamo, perché viviamo a Sydney. È un mitico australiano dell’outback che in parte esiste: l’uomo di frontiera che cammina attraverso la boscaglia, raccogliendo serpenti e gettandoli da parte, vivendo della terra che può cavalcare e abbattere alberi e ha quella filosofia semplice, amichevole e rilassata. È come l’immagine che gli americani hanno di noi, quindi perché non dargliene una?… Siamo sempre stati disperatamente a corto di eroi popolari in questo paese.

La tragica storia di Rod Ansell

In realtà, nonostante Hogan abbia insistito sul fatto che Crocodile Dundee fosse una sua creazione, in seguito è stato rivelato che l’ispirazione reale per il personaggio venne presa dal boscimano Rod Ansell. Rod Ansell divenne popolare in Australia nel 1977, quando la sua barca si rovesciò durante una spedizione di caccia in solitaria e dovette trascorrere 56 giorni intrappolato nella natura selvaggia in un paese estremamente remoto nel Territorio del Nord dell’Australia. Sopravvisse bevendo sangue di mucca, dormendo con i serpenti e, occasionalmente, combattendo e decapitando qualche coccodrillo. Durante una successiva intervista alla BBC sulla sua avventura (alla quale avrebbe partecipato a piedi nudi), Ansell disse che l’albergo in cui lo avevano sistemato era molto bello, ma lui aveva deciso di dormire sul pavimento. Fu questo piccolo dettaglio – e non i combattimenti con gli animali – a ispirare Crocodile Dundee.

Sfortunatamente, Ansell non ricavò un centesimo dall’uso della sua storia e la sua vita e il suo matrimonio andarono in frantumi. Entrò nel tunnel della droga finendo in alcune spiacevoli situazioni con la polizia, fino a che non venne ucciso, nel 1999, in una sparatoria.

Alcuni sostengono che sia impazzito a causa della sua esclusione dal successo dei film di Crocodile Dundee, quando la casa di produzione del film gli vietò di iniziare un proprio “Crocodile Dundee tour”.

Che fine ha fatto Paul Hogan? Il famoso Crocodile Dundee dei film anni ’80