Spegne oggi 47 candeline Natalie Imbruglia, cantante (e attrice) molto nota a cavallo degli anni Novanta e Duemila, indimenticabile voce di Torn, uno dei suoi pezzi più conosciuti. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo la sua carriera e scopriamo com’è cambiata nel corso del tempo.

La carriera in Australia

La carriera di Natalie comincia come attrice: nata a Sydney da padre italiano (Elliot Imbruglia, originario di Lipari) e mamma australiana, fece il suo esordio nel mondo dello spettacolo come testimonial pubblicitario di una gomma da masticare giapponese. A 17 anni acquisì una certa notorietà come interprete di una soap opera molto famosa in Australia, Neighbours (in cui appaiono anche Kylie Minogue e Holly Valance). Il suo doveva essere un ruolo secondario, tanto che venne scritturata solo per due settimane, ma il successo del personaggio fu però tale che gli autori decisero di darle un ruolo ben più rilevante.

La vita da attrice in Australia cominciò ben presto a risultarle stretta e poco soddisfacente, al ché negli anni seguenti Natalie  decise di trasferirsi a Londra, per poter ricominciare da zero.

Il trasferimento in Europa

Dopo i primi anni difficili in cui faticò anche a trovare i soldi per permettersi l’affitto, scoprì un forte amore per la musica. Venne notata da una major musicale che come provino le fece cantare la canzone Torn, degli Edna Swap, la cui cover in seguito sarà il suo primo successo, al seguito del quale sottoscriverà un contratto con la compagnia.

Nel 1997 incise il suo primo album, Left of the Middle, che fu subito un enorme successo mondiale: negli Stati Uniti entrò in top 10 e vinse 2 dischi di platino. A livello mondiale il disco ha superato gli 8 milioni di copie. Il singolo di lancio fu per l’appunto Torn, che in breve divenne una hit planetaria, raggiungendo il secondo posto in Gran Bretagna, mentre negli USA rimase il singolo più suonato dalle radio per ben undici settimane consecutive. Ancora oggi è ricordata come una delle canzoni simbolo degli anni novanta. Vennero estratti altri singoli, Big Mistake, Wishing I Was There e Smokeche ottennero un discreto successo, ma non paragonabile a Torn.

Per tutti gli anni Duemila ha continuato a fare musica, realizzando altri 5 album: White Lilies Island nel 2001, Counting Down the Days nel 2005 di cui celebre divenne il pezzo Shiver, Come to Life nel 2009, Male nel 2015 e l’ultimo, il più recente, Firebird nel 2021.

La carriera cinematografica

Dopo la sua prima esperienza nella soap opera Neighbours, la Imbruglia riesce ad avere nel 2003 una parte nel film di Peter Howitt, Johnny English, commedia d’azione che parodizza il genere spy story, in particolare il filone dei film di James Bond. La Imbruglia è la protagonista femminile, Lorna Campbell, al fianco del maldestro Rowan Atkinson. Insieme, dovranno vedersela con il cattivo Pascal Sauvage, interpretato da John Malkovich.

Nonostante il grande successo del film, la Imbruglia non riesce a sfondare. Nel 2009 recita nel film australiano Closed for Winter di James Bogle, mentre due anni prima aveva composto la colonna sonora All the Magic del film d’animazione Winx Club – Il segreto del regno perduto di Iginio Straffi. Negli anni seguenti ha continuato a dedicarsi al cinema, realizzando però solo piccoli film indipendenti.

Vita privata

Nel febbraio del 2013 Natalie Imbruglia è diventata cittadina naturalizzata del Regno Unito. Il 9 ottobre 2019 diventa madre di un bambino, Max Valentine Imbruglia, grazie alla fecondazione in vitro. È stata sposata dal 2003 al 2008 con il cantante dei Silverchair Daniel Johns.

Eccola in alcuni scatti recenti postati sui social, che dimostrano come abbia mantenuto inalterata la sua bellezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da natalie_imbruglia (@natalie_imbruglia)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da natalie_imbruglia (@natalie_imbruglia)