Da diva bionda, perfetta e diafana, la bellissima attrice cinquantunenne, Nicole Kidman si è trasformata (cinematograficamente parlando, ovviamente) in un’irriconoscibile donna spenta, consumata dall’alcol. È questo il suo nuovo ruolo nel film Destroyer, thriller diretto da Karyn Kusama che ha già incassato recensioni positive dalla critica americana, soprattutto nei confronti della Kidman (possibile candidatura agli Oscar? Probabile).

Con il viso gonfio, i denti marci, i capelli bruni e arruffati, Nicole interpreta la detective alcolizzata Erin Bell in guerra contro i demoni esterni e interni, con i traumi fisici e psicologici derivati da un’operazione sotto copertura finita nel sangue. Una interpretazione che molti hanno già definito da Oscar. D’altra parte imbruttirsi per copione porta bene, e sovente porta proprio dritto all’Oscar: vi ricordate un’altra bionda bellissima, Charlize Theron, in “Monster”? Chissà che Nicole non sia un’altra conferma.

 

Come possiamo vedere dal trailer, le atmosfere sono dark, cupissime, sottolineate dallo sguardo senza luce della Kidman e da una trama fitta, imprevedibile: quando il leader della gang di rapinatori nella quale si era infiltrata risbuca dal passato, Erin dovrà affrontare una volta per tutte i demoni del suo passato, anche a costo di mettere a rischio la sua stessa vita.

Destroyer, che ha già incassato i pareri positivi della critica, vede nel cast anche Sebastian Stan, Tatiana Maslany, Toby Kebbell e Bradley Whitford. In America uscirà a dicembre, mentre in Italia non ha ancora una distribuzione.