Ci ha lasciati il 21 agosto all’età di 92 anni Nicoletta Orsomando, storica Signorina Buonasera che per oltre 40 anni è entrata con garbo nelle case di milioni di italiani. La figura di Nicoletta Orsomando è stata soprattutto sinonimo di famiglia, di una televisione rassicurante che oggi non esiste più.
La sua è stata una figura iconica tanto che nel 2019, in occasione dei suoi 90 anni, ha voluto rievocare quel passato, riunendo alcune delle storiche Signorine Buonasera, tra cui Paola Perissi, Gabriella Farinon, Rosanna Vaudetti, Aba Cercato e Maria Giovanna Elmi (ricordata con affetto come la fatina della televisione italiana).
Una foto che è ormai diventata un pezzo di Storia, il simbolo di un periodo al quale gli italiani guardano con nostalgia.
Il ricordo
Uno dei primi a ricordare Nicoletta Orsomando è stato Pippo Baudo, altro volto storico della televisione nazionale. “È stata la prima annunciatrice della tv, era molto dolce e molto semplice. Le annunciatrici erano delle dive domestiche, avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo”.
Baudo ha anche raccontato una curiosità privata che lo legava a Orsomando e alla sua famiglia, visto che, ancora oggi, vive in una casa che comprò dallo zio della presentatrice: “Lei mi disse che lo zio, un musicista dell’Accademia di Santa Cecilia, andava in pensione e voleva vendere la casa che non gli serviva più. Io la vidi, mi piacque e la comprai, e adesso ci abito ancora”
Anche Maria Giovanna Elmi ha voluto ricordare la sua cara collega: “Ho lavorato con Nicoletta per vent’anni, praticamente per tutta la mia carriera. È nel mio cuore e lo sarà per sempre. Nicoletta era nel cuore di tutti, a vederla sempre così pimpante, forte, sembra impossibile che se ne sia andata”.
Commenti recenti