Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) è un film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma.

TRAMA

Jack è il re della città di Halloween che ogni anno organizza l’omonima festa. Dopo aver casualmente scoperto l’esistenza di un mondo parallelo, dedicato al Natale, decide di portare questa nuova festa, più allegra, ai suoi concittadini, con esiti del tutto imprevisti. Il personaggio di Jack Skeletron, nello specifico, è stato ispirato dalle storie del Dr. Seuss e prese forma come una sorta di Grinch al contrario: un mostro che non solo non odia il Natale, ma addirittura se ne innamora.

LA PRIMA APPARIZIONE IN BEETLEJUICE

In Beetlejuice – Spiritello porcello, Jack Skellington appare per la prima volta. Prima di diventare il protagonista di Nightmare Before Christmas,  è possibile fare la conoscenza di una figura che Tim Burton aveva in mente da tempo. Lo scheletro in cima alla giostra di Betelgeuse è Jack.
Che apparirà inoltre raffigurato sul farfallino del Cappellaio Matto in Alice in Wonderland, di Tim Burton.

Qui invece possiamo vedere il video.

TIM BURTON NON E’IL REGISTA

Contrariamente a quanto si pensi Tim Burton non è il regista del film. Sebbene il titolo originale del film sia Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas, fu Henry Selick a dirigere la pellicola. Burton ebbe l’idea ma le riprese di Batman Il Ritorno lo coinvolsero per tanto tempo che resero impossibile il suo coinvolgimento.