Il film 

Nel 1990 Luc Besson si fa conoscere al grande pubblico con Nikita, una delle sue opere più acclamate insieme a Le Grand Bleu, Léon e Il quinto elemento. Scritto e diretto da Besson, il film, vero e proprio cult d’azione, vede protagonista Anne Parillaud nel ruolo del personaggio del titolo, Nikita, un’adolescente problematica e tossicodipendente condannata all’ergastolo per aver ucciso dei poliziotti durante una rapina a mano armata. Ma l’intervento dei servizi segreti francesi, che la sequestrano letteralmente e non la portano dietro le sbarre, cambierà il suo destino, Nikita cambia identità, viene addestrata con tecniche militari, formata come un killer al soldo dell’intelligence di Parigi e data per morta per il mondo intero. 

Curiosità

  • Il film è stato ispirato dall’ascolto del brano omonimo di Elton John. Besson rimase affascinato dall’idea di dar vita ad una giovane ragazza incastrata in una vita criminale, dopo aver sentito la canzone ripetutamente durante un viaggio aereo.
  • Le riprese di Nikita si sono svolte prevalentemente a Parigi: la scena del ristorante (la prima missione) venne realizzata presso il Restaurant Le Train Bleu presso Gare de Lyon; il secondo appartamento di Nikita si trova a Rue Louis Codet; la scena dell’ambasciata venne girata presso l’Hôtel Saint-James, al civico 43 di Avenue Bugeaud; il centro di reclutamento dei servizi segreti era la fabbrica Old Seita. Altre scene vennero realizzate in Italia, a Venezia.
  • Anne Parillaud aveva 30 anni all’epoca delle riprese ed era la moglie di Luc Besson (si erano sposati nel 1986).

  • Il film è stato nominato al Golden Globe come miglior film in lingua straniera. Anne Parillaud ha vinto il Premio César per la migliore attrice e il David di Donatello per la migliore attrice straniera nel 1991.
  • Per prepararsi al ruolo, la Parilluad ha preso numerose (ed estenuanti) lezioni di tiro ed arti marziali.
  • Nikita fu il primo film francese a superare i cinque milioni di dollari d’incasso negli Stati Uniti. In patria, l’action porta al cinema oltre cinque milioni e mezzo di spettatori: un autentico trionfo.
  • Dato il grande successo del film francese, nel 1990 ne è stato realizzato dalla Warner Bros. un remake statunitense intitolato Nome in codice:Nina con protagonista Bridget Fonda. Di Nikita sono poi state realizzate anche due serie televisive. Una prima, di produzione canadese, è andata in onda dal 1997 al 2001, con Peta Wilson nei panni della protagonista. La seconda, invece, andata in onda dal 2010 al 2013, vede l’attrice Maggie Q impegnata a vestire i panni di Nikita.