Con un anno di ritardo, Noelle, film del 2019 scritto e diretto da Marc Lawrence, che inizialmente doveva uscire prima al cinema poi direzionata sulla piattaforma streaming, è ora disponibile su Disney+a partire dal 27 novembre 2020.
Il cast è composto da Anna Kendrick nel ruolo di Noelle, figlia di Babbo Natale e suo fratello Nick, Bill Hader quest’ultimo prossimo a prendere le redini dell’attività, Shirley MacLaine nelle vesti dell’elfo Polly e infine Julie Hagerty, nella svampita moglie di Santa Claus.
Non è Natale senza la sorella di Babbo Natale. #Noelle, in streaming dal 27 Novembre solo su #DisneyPlus. pic.twitter.com/nvXiwomWOx
— Disney+ IT (@DisneyPlusIT) November 16, 2020
Il film inizia al Polo Nord, durante la vigilia di Natale, dove ancora bambini Noelle e Nick aspettano Babbo Natale (Bryan Brendle) entrare in casa, consegnare i suoi ultimi regali e abbracciare dopo una lunga notte sui tetti, i suoi adorabili figli.
Nel frattempo gli anni passano, Santa Claus è prossimo alla pensione, e come prevede la tradizione, il suo ruolo passerà a suo figlio Nick, prossimo in linea di successione; ma quando sua sorella Noelle gli suggerisce di prendersi un weekend libero, Nick stressato e riluttante, abbandona completamente il suo lavoro e vola fino a Phoenix in Arizona, per diventare un insegnante di yoga.
Intanto al Polo Nord si crea il caos, il cugino a cui viene chiesto di ricoprire il ruolo, è totalmente impreparato, infatti si rivela un fanatico del marketing, al punto di trasformare il laboratorio di Babbo Natale in un servizio di consegna online.
Noelle ormai sotto pressione, chiederà aiuto ad un investigatore privato di nome Jake (Kingsley Ben-Adir), che sta attraversando le sue frustrazioni per il suo primo Natale da padre divorziato, infatti inizialmente non accetta di intraprendere le ricerche ma quando vede Noelle interagire sinceramente e con amore con suo figlio e la gente, decide di darle una mano.
Il film è una commedia familiare, vivace e profonda, che mette in evidenza alcuni aspetti che stanno trasformando il mondo, se da una parte abbiamo una piccola comunità del Polo Nord ignara di come funzioni la tecnologia (“tutti vogliono e ricevono un iPad a Natale”) dice il cugino Gabe Kringle (Billy Eichner), dall’altra si cerca di non dimenticare le tradizioni, l’autenticità del Natale e ci ricorda che non importa cosa ci aspetta sotto l’albero, l’importante è dare amore a chi abbiamo accanto.
Commenti recenti