“Non c’è due senza quattro” è il quattordicesimo dei 16 film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill. Uscì nel 1984 sotto la regia di E.B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni).

Trama

Due ricchissimi uomini d’affari brasiliani, dovendo firmare un favoloso contratto ed avendo paura di essere fatti fuori dalla spietata concorrenza, si rivolgono alla più strana delle agenzie, organizzatissima a livello mondiale la quale si impegna per trovare dei sosia, da ingaggiare a carissimo prezzo per il breve tempo richiesto. È così che i due cugini Sebastiano ed Antonio Coimbra incontrano Wonder e Vance, rispettivamente un sassofonista ancora sotto la sorveglianza del direttore di un carcere ed uno spericolato “cascatore”.

La saga di Piedone

Parallelamente ai film in coppia con Terence Hill, Bud Spencer portava avanti una sua saga: Piedone. In ordine abbiamo: Piedone lo sbirro (1973), Piedone a Hong Kong (1975), Piedone l’africano (1978) e Piedone d’Egitto (1980), l’ultimo. Quattro film apprezzati dal pubblico con protagonista il Commissario Rizzo detto “Piedone. Ma cosa c’entra questo?

Il quinto film mai realizzato

A quanto pare, curiosando per voi su internet, in cerca di qualche aneddoto legato a “Non c’è due senza quattro” abbiamo scoperto una cosa che ci ha sorpresi: sul famoso sito di riferimento cinematografico Americano IMDb.com possiamo trovare anche i film della commedia italiana anni ’80. Tra questi, anche il film, appunto, con la coppia (in inglese Double Trouble). Beh, nella scheda delle curiosità, il sito riferisce che l’idea del sosia da proteggere era in realtà pensata per un quinto capitolo di Piedone (questo volta quindi ambientato in Brasile), solo che poi non se ne fece più nulla, passando l’idea al filone cinematografico della coppia. Potete leggerlo voi stessi CLICCANDO QUI.