Uno dei momenti salienti degli anni 90 in tv fu quando Enrica Bonaccorti in diretta smascherò una truffa su un gioco a premi a Non è la Rai.
Era il giorno di capodanno. A Non è la Rai arriva il momento del Cruciverbone, un grande classico dei quiz televisivi. La perversione del cruciverba, più grande e più facile. Telefona la signora Maria Grazia da Bassano, in provincia di Viterbo.
“Stava indovinando tutte le risposte precedenti! Ricordo di averle detto: ‘Ma chi sei, la figlia di Einstein? Accipicchia, complimenti!’” – Enrica Bonaccorti.
Maria Grazia indovinò la definizione di “Bagna Zamora”: “Duero”. Siamo onesti: noi non la sapevamo. E ancora: “Il nome di Schiele”. Risposta pronta: “Egon”. Quattro risposte esatte, una dietro l’altra, alcune tutt’altro che banali. Fino al fattaccio.
Come quinta ed ultima domanda, la signoria in chiamata da Viterbo opta per il 96 orizzontale.
“Le dissi: ‘Ma proprio quella casella mi vai a scegliere, che è tutta vuota?’. Lei ha sentito solo l’intonazione di domanda, non le parole, e ha subito risposto ‘Eternit!’, che era la risposta corretta” -Enrica Bonaccorti
La concorrente, insomma, diede la risposta giusta prima ancora di sapere quale fosse la domanda. E qui partì lo show della Bonaccorti.
“Io non ti ho fatto nessuna domanda Maria Grazia, adesso tu mi devi dire come la sai la risposta. Non c’è altra spiegazione al di fuori di una truffa, qua c’è un imbroglio. Qui noi facciamo un sacco di scherzi, di stupidaggini, diciamo qualunque cosa, però i soldi sono veri. Qui c’è gente che davvero aspetta di telefonare, che magari prende 800 mila lire di pensione al mese e aspetta di avere questo colpo di telefono e questo colpo di fortuna”.
Nel podcast di Radio Deejay l’ex conduttrice racconta l’episodio:
“Ho detto una cose folle, ma ero molto arrabbiata. Mi sono molto arrabbiata anche perché non ho avuto molti plausi per la mia sincerità, e la cosa mi dispiacque moltissimo. Quando ti dicono: “Queste cose non si fanno in televisione”, io penso: “No, queste cose non si fanno né in televisione né fuori, perché questa è una truffa”. La cosa, comunque, mi dispiacque moltissimo”
FONTE RADIO DEEJAY
Commenti recenti