Non guardarmi: non ti sento (See No Evil, Hear No Evil) è un film del 1989 diretto da Arthur Hiller. Il film è la terza collaborazione artistica tra Gene Wilder e Richard Pryor. Gli altri interpreti del film sono Anthony Zerbe, Kevin Spacey e Joan Severance.
TRAMA
Dave Lyons, un uomo affetto da sordità, e Wally Karue, cieco, si incontrano quando il secondo chiede di essere assunto nel negozio del primo. Un giorno nel negozio si presenta un uomo che cerca Wally e si spaccia per un allibratore, ma mentre Dave è girato di spalle l’uomo viene assassinato da una donna bellissima e spietata di nome Eve. Wally, avendo sentito lo sparo, e Dave, avendo visto di sfuggita l’assassina dileguarsi, sono gli unici testimoni del delitto, ma vengono arrestati essendo anche le uniche persone sulla scena all’arrivo della polizia.
COME SI PREPARARONO I PROTAGONISTI AD INTERPRETARE UN NON VEDENTE E UN NON UDENTE?
In un’intervista dell’epoca in due attori raccontarono come si prepararono al ruolo molto difficile. I due, erano talmente sereni nel lavorare insieme ancora una volta che superarono ogni avversità.
Ecco cosa disse Richard Pryor:
“Per prepararmi al mio ruolo, sono andato al Braille Institute di Los Angeles, dove mi è stata insegnata la “tecnica del bastone” (il modo corretto in cui una persona cieca usa un bastone bianco) e ho visitato le aule per osservare come si comportassero le persone non vedenti”
Queste invece le parole di Wilder:
“Sono andato alla NY League for the Hard of Hearing per studiare il mio ruolo. Ho imparato il linguaggio labiale per sei settimane e ho indossato uno speciale apparecchio che mi impediva di ascoltare dei suoni, limitando il mio udito, per avere l’idea ad esempio di passeggiare per New York e sentire sulla mia pelle la frustrazione di non sentire quasi nulla”
Commenti recenti