A partire dall’8 marzo c’è stata una rivoluzione sul digitale terrestre: tutti i canali televisivi nazionali vengono trasmessi con un nuovo standard, l’Mpeg4 H.264, più evoluto. Questo non significa necessariamente che i canali nazionali saranno tutti in alta definizione (l’Hd). Non è detto. Serve però un televisore avanzato – capace di gestire anche l’alta definizione (Hd) – per continuare a vedere i canali nazionali. L’alternativa è conservare un vecchio tv, ma agganciato a un decoder nuovo, per ricevere i canali dall’8 marzo. E’ necessario infine risintonizzare i televisori o i decoder per continuare a fruire delle immagini e dei programmi d’interesse.
Il tutto ha creato dei problemi specialmente per chi potrebbe essere meno avvezzo alla tecnologia. Forse è il caso di Rita Pavone che, via Twitter, ha scritto:
“Capisco che oggi, visto che è già l’8 di marzo, sono previsti i passaggi sui canali TV con decoder, ma allora RAI 4 non metta un film la cui durata terminerà dopo l’orario previsto per il cambio in HD. Io mi stavo pregustando il finale e zac! Mi sono ritrovata RAI Storia!“. Il tutto condito con una gif di Simona Izzo che afferma: “Non si fa così”.
Capisco che oggi, visto che è già
l’8 di marzo,sono previsti i passaggi sui canali TV con decoder, ma allora RAI4 non metta un film la cui durata terminerà dopo l’orario previsto per il cambio in HD. Io ne stavo pregustando il finale e zac!, mi sono ritrovata RAI Storia ! pic.twitter.com/uHifwjSZef— Rita Pavone Official (@Rita_Pavone_) March 8, 2022
Commenti recenti