Il 22 luglio Ferruccio Amendola avrebbe compiuto 90 anni. Attore, ma soprattutto doppiatore e direttore di doppiaggio, campo in cui è stato un mito assoluto. Sono tantissimi i personaggi ai quali ha prestato la sua inconfondibile voce. Da Robert De Niro ad Al Pacino, passando per Dustin Hoffman e Sylvester Stallone, senza dimenticare Tomas Milian.




Uno dei momenti più belli della televisione fu senz’altro quando Ferruccio incontrò uno dei suoi attori doppiati Robert De Niro nel 1991 ai Telegatti.

“Vorrei dirvi che è un grande onore ricevere questo premio. Io sono sempre felice di venire in Italia e ricevere un benvenuto così caldo come questo. Grazie.” Così Robert De Niro, alla cerimonia dei Telegatti nel 1991, ringrazia il pubblico per il premio appena ricevuto ma non lo fa con la sua voce, bensì a sorpresa con quella del suo storico doppiatore Ferruccio Amendola. Per la prima volta i due si incontrano dal vivo, nonostante Amendola riconosca scherzando di “conoscerlo profondamente lo stesso”.