Sono passati esattamente 32 anni dal giorno in cui i Queen battevano ogni record con Live at Wembley per quello che viene considerato uno dei concerti più belli della storia.
Live at Wembley ’86 è un album live della rock-band britannica Queen, pubblicato per la prima volta in vinile e doppio CD, il 2 giugno 1992, ma registrato dal vivo allo stadio di Wembley di Londra, sabato 12 luglio 1986, durante una tappa del Magic Tour europeo, svoltosi dopo l’uscita del precedente lavoro della band A Kind of Magic.
Nell’agosto del 2003 l’album è stato rimasterizzato dalla Hollywood Records e ripubblicato negli Stati Uniti in doppio CD, con il nuovo titolo Live at Wembley Stadium, alcune bonus tracks e preceduto in giugno da un’ulteriore riedizione in doppio DVD.
-
- Durante l’introduzione di Who Wants to Live Forever, Freddie risponde a chi vuole i Queen sul punto di rottura e, indicando il proprio posteriore, dice: They’re talking from here!(Parlano da qui!). Durante il discorso, Freddie fa un commento profetico: “Quindi dimenticate quelle voci, staremo assieme finché, cazzo, non saremo morti, ne sono sicuro.”
- Tutte le canzoni pubblicate sull’album fanno parte del concerto del 12 luglio, ma alcuni estratti del concerto della serata precedente sono stati pubblicati rispettivamente nell’album Live Magic, nell’edizione CD di quest’album rimasterizzata nel 2003 dalla Hollywood Records, denominata Live at Wembley Stadium, e nel DVD omonimo. Infine il 5 settembre 2011 la Island/Universal, in occasione del quarantennale della band e di quello che sarebbe stato il 65º compleanno di Freddie Mercury, ha ripubblicato il doppio DVD del concerto, contenente anche l’intera esibizione dell’11 luglio nel DVD 2, e, nell’edizione Deluxe anche la rimasterizzazione digitale del concerto del 12 luglio in doppio CD.
-
- Hello Mary Lou è suonata in RE bemolle.
- Il reprise del brano Tutti Frutti, presente nella VHS originale e nel DVD, ma non nell’edizione CD del 1992, è stato inserito nella versione rimasterizzata nel 2003 dalla Hollywood Records.
- La registrazione di Hammer To Fall del 12 luglio, pubblicata su questo album, fu precedentemente pubblicata sull’album Live Magic: in quella versione si possono meglio apprezzare la rullata dispari alla batteria, verso la fine del brano, e intorno a 4′ e 10″, l’effetto del treble booster di Brian May, evidentemente riorganizzati in sede di produzione. L’audio del concerto in DVD conserva anche il timbro originario della batteria.
- Nell’esecuzione di Crazy Little Thing Called Love, Mercury suona senza plettro una Fender Telecaster.
Commenti recenti