Il programma
Il programma televisivo fu trasmesso sulle reti Mediaset dal 21 dicembre 1983 fino al 13 aprile 2001; la curatrice è stata Fatma Ruffini, mentre la produttrice è stata Margherita Caligiuri. È stata una delle trasmissioni più longeve dell’editore – 3466 puntate – e tra le poche a essere trasmesse su tutte le tre reti generaliste del gruppo. Dopo L’eredità e La ruota della fortuna, è il terzo quiz più longevo della TV italiana, nonché la quarta versione più longeva dell’originale format statunitense. la presentatrice più longeva e ricordata è stata Iva Zanicchi (che lo definì Il trionfo del consumismo), che lo presentò per tredici anni, dal 7 gennaio 1987 fino al 30 giugno 2000, per circa 3000 puntate.
Il gioco
Ogni spettatore seduto tra il pubblico è un potenziale concorrente e indossa una targhetta gialla a forma di prezzo con scritto il proprio nome. Nella sigla iniziale di ogni puntata di “OK”, la Voce fuori campo annuncia i primi 4 concorrenti, i quali si posizionano (in ordine di chiamata, da sinistra verso destra) nel banco delle postazioni situato ai piedi della platea. Di seguito il presentatore fa il suo ingresso in studio, generalmente da uno dei portali (solo nell’edizione 2000/01 entra prima della chiamata dei concorrenti), dando così avvio ai vari giochi.
Il gioco più popolare rimane quello della ruota, che ha dato vita al tormentone del “Cento”: i concorrenti avevano a disposizione due giri, con l’obiettivo di avvicinarsi maggiormente al cento, senza però superarlo. Chi riusciva a centrare tale cifra al primo giro, vinceva un milione di lire. Dopo una serie di sfide, i finalisti dovevano superarsi indovinando il prezzo complessivo degli oggetti mostrati in una vetrina, che potevano essere vinti. Dai grandi elettrodomestici agli strumenti elettronici più moderni, dai gioielli alle automobili, rivediamo quelli più particolari nel video qui sotto.
L’ultima puntata
Era il 13 aprile 2001 quando andava in onda su Rete 4 l’ultima puntata di “Ok il prezzo è giusto!” con la conduzione di Maria Teresa Ruta. Dopo ben 22 anni il pubblico italiano diceva addio a uno dei quiz più famosi e longevi della tv italiana. Si concluse il Venerdì Santo ottenendo un ascolto di 717.000 spettatori con uno share del 7.60%.
Commenti recenti