Il film
Uscito nel 2006 sotto la direzione di Carlo Vanzina, il film segna la divisione tra De Sica e Boldi. Infatti, mentre il primo uscì sotto Natale con “Natale a New York”, Boldi si dedicò a questo film (in coppia con Salemme).
La trama
Archimede Formigoni e Salvatore Rondinella sono due professori di un liceo classico. I due accompagnano una classe in gita scolastica in Spagna, ma non sono in buoni rapporti per una passata rivalità sentimentale verso Margherita, un tempo professoressa di disegno loro collega. Durante il viaggio incontrano casualmente Enzo Antonelli, padre divorziato dello studente Ugo, diretto in vacanza a Ibiza con la fidanzata Jennifer.
Durante una visita guidata a Siviglia, la classe incontra una classe femminile d’un liceo americano e da questo incontro nasce l’amore tra Ugo e Nicole Morrison, una studentessa figlia d’un senatore. Inoltre Maggie, professoressa di ginnastica della classe americana, nutre un forte interesse per Archimede, che ricambia l’affetto, ma nessuno dei due ha il coraggio di dichiararsi.
Il commento dei Vanzina
Così ricordano il film i fratelli Vanzina, attraverso il loro libro “Carlo ed Enrico Vanzina: artigiani del cinema popolare” del 2018:
“Boldi era sempre stato in coppia a Natale, quindi il primo pensiero fu quello di trovare un partner adeguato dopo De Sica. Ci viene in mente proprio Vincenzo Salemme, con il quale non avevamo mai lavorato. Lo incontrai io per primo, ma all’inizio non andò molto bene, perché lui stava sulle sue, era diffidente, tergiversava, sembrava non voler fare il film. Allora mi salta la mosca al naso, anche se di solito non mi capita mai, e puntualizzai: “Non so se ti rendi conto che facendo questo film puoi raggiungere una popolarità enorme, puoi diventare il nuovo De Sica, oltretutto con noi, che questi film e l’abbiamo anche inventati e fatti volte”. Forse dipendeva dal fatto che lui era primo attore, arrivava già da una carriera avviata di regista, e temeva di perdere quel progresso. Si convinse per fortuna e fu un bel colpo soprattutto per lui che non aveva mai fatto quegli l’incassi. Ottenne una visibilità senza precedenti.“
Commenti recenti