Si è svolta sabato 19 novembre 2022, la tredicesima cerimonia dei Governors Awards, il gala durante il quale vengono consegnati gli Oscar alla carriera: quest’anno i riconoscimenti sono stati assegnati a Michael J. Fox, Diane Warren, Euzhan Palcy e Peter Weir (estratti della consegna confluiranno nella premiazione dei prossimi Academy Awards, in programma il 12 marzo 2023).
La star di Ritorno al futuro, nella fattispecie, ha ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian dall’amico Woody Harrelson: si tratta di un Oscar onorario che premia anche l’attività benefica del divo, che negli anni ha raccolto oltre 1.5 miliardi di dollari con la sua fondazione per la ricerca contro il morbo di Parkinson. «Mi state facendo venire i brividi», ha detto l’interprete di Marty McFly durante la standing ovation che gli è stata tributata (di seguito il video diffuso dalla rivista americana Variety).
“Lui ha un incredibile talento: quando la gente gli si avvicina per dirgli quanto è grandioso, lui rovescia le parti e fa sentire grandiosa questa gente. Ed è una cosa che gli ho visto fare un’infinità di volte per un’infinità di anni”.
Così Woody Harrelson ha presentato Michael J. Fox alla platea.
Michael J. Fox ha ringraziato, tra gli altri, Robert Zemeckis, Bob Gale e Steven Spielberg, autori e produttore della trilogia di Ritorno al futuro, e Bruce Springsteen per aver scritto il brano “No Surrender” (Non arrenderti).
La sua mano destra appoggiata sul leggio accanto alla statuetta è sempre stata preda dell’incontrollabile tremore dovuto alla malattia, ma anche in questo caso l’attore ha trovato il modo di alleggerire la situazione intimandole “fermati” e dicendo “ancora no” quando il braccio si spostava verso l’Oscar.
Commenti recenti