Sono passati 24 anni dall’ultimo episodio della serie tv americana Family Matters, in Italia conosciuta come “Otto sotto un tetto” e ben 32 dalla prima puntata. Andata in onda per 9 stagioni dal 1989 al 1997, la serie in pieno stile anni 90 ci ha fatto sbellicare dalle risate grazie alle simpatiche vicende della famiglia Winslow e soprattutto del loro vicino di casa Steve Urkel.

Trama

Carl Winslow è un ufficiale della polizia di Chicago: inizialmente è un sergente, poi viene promosso a tenente ed infine diventa anche capitano. Vive insieme alla sua numerosa famiglia (la moglie Harriet, i figli Edward, Laura e Judith, la madre Estelle, la cognata Rachel e il nipote Richard) in una grande casa in periferia. Ma il personaggio probabilmente più conosciuto della serie è il loro vicino di casa, Steve Urkel: questi è un pasticcione clamoroso, commette immancabilmente disastri ed è innamorato (non corrisposto) di Laura, figlia di Carl. Molto nota è la sua frase tipica: «Sono stato io a fare questo?», che dice ogni volta che combina un disastro. Il personaggio di Steve è stato introdotto solo dopo il 12º episodio, con apparizioni brevi e sporadiche; l’immediato gradimento da parte del pubblico convinse la produzione a incentrare di più l’attenzione sul giovane innamorato e combinaguai.

Vediamo come sono diventati gli attori protagonisti!

Reginald VelJohnson – Carl Winslow (oggi 68 anni)


VelJohnson fece il suo esordio sul grande schermo nel film del 1981 Wolfen, la belva immortale. Nel 1984 interpreta una guardia carceraria nel film Ghostbusters, poi appare in Il mio nome è Remo Williams (come autista di una autoambulanza) e in Mr. Crocodile Dundee (autista di limousine) e nel 1988 in Trappola di cristallo (Die Hard) dove interpreta il sergente della polizia di Los Angeles Al Powell, ruolo che ricopre anche nel sequel 58 minuti per morire – Die Harder. VelJohnson recita anche accanto a Tom Hanks nel film Turner e il casinaro.

Dal 1989 diventa protagonista della sit-com Otto sotto un tetto, nel ruolo di Carlton “Carl” Winslow, un corpulento poliziotto, amante del lavoro e molto dedito alla famiglia. Piuttosto burbero e intransigente, si rivela però anche tenero e comprensivo, ad esempio nella gestione dei figli adolescenti Laura e Eddie, e paziente con il pasticcione e invadente Steve. Nonostante Steve lo irriti di continuo (spesso causando danni alla sua casa), Carl gli vuole comunque bene, e alla fine della serie Steve finirà per diventare suo genero. All’inizio della serie è sergente, poi diventerà tenente e infine capitano. È l’unico personaggio a comparire in tutti gli episodi.

Dopo la fine di Otto sotto un tetto, nel 1998, VelJohnson lavorò principalmente come attore teatrale, scrivendo una serie di racconti brevi intitolata Division Street. Da uno di essi, Sunday Evening Haircut, nel 2005 fu tratto un cortometraggio, interpretato da VelJohnson stesso e da Kiki Shepard. L’attore ha partecipato anche come guest star in diverse serie televisive, tra cui Un detective in corsia, Will & Grace, Detective Monk, CSI – Scena del crimine, Crossing Jordan, Raven e Bones; è tornato a vestire i panni del poliziotto (tra l’altro ironicamente chiamato Al Powell) in un episodio della serie Chuck. Tra le sue ultime apparizioni citiamo le serie Mike & Molly, Hart of Dixie, un episodio di Brooklyn Nine-Nine (2018), Mom (2019) e Station 19 (2020).

Jo Marie Payton – Harriet (oggi 70 anni)

Jo Marie Payton si fece conoscere nel 1987 per il ruolo di Harriet Winslow dapprima nella sitcom Balki e Larry – Due perfetti americani (Perfect Strangers). La sua interpretazione venne così apprezzata che il ruolo ottenne un serie tutta sua, Otto sotto un tetto per l’appunto. Harriet Winslow è la classica mamma, sempre affaccendata in casa e nella gestione dei figli. Non è però affatto sottomessa al marito: sembra anzi essere l’unica a tenere testa a Carl, riuscendo spesso a risultare come l’elemento forte della coppia. Dice sempre quello che pensa, anche in modo critico, ma è quasi sempre la persona più ragionevole di casa. Jo Marie Payton lasciò la serie prima della fine, all’episodio 9×11. A lei subentrò per le ultime otto puntate, dall’episodio 14 al 22,  Judyann Elder.

Nel corso degli anni ha continuato ad apparire in vari show e serie televisivie, tra cui Desperate Housewives, Reba, Girlfriends, Wanda at Large, Judging Amy, The Parkers, Will & Grace, The Hughleys, Settimo Cielo, Moesha, The Jamie Foxx Show, 227, Silver Spoons, Small Wonder e The New Odd Couple.

Rosetta LeNoire – Estelle Winslow-Thomas

L’anziana e saggia madre di Carl, che non manca mai di dare un buon consiglio, sempre con una dose abbondante di ironia e sarcasmo. Dimostra particolare benevolenza e affetto verso Steve, che spesso la chiama “Estelle, my Belle”. Si sposerà con l’affascinante Fletcher Thomas. 

La sua interprete Rosetta LeNoire è deceduta nel 2002, all’età di 91 anni.

Jaleel White – Steve (oggi 44 anni)

White esordì all’età di tre anni comparendo in spot pubblicitari di Kellogg’s dopo che la sua insegnante dell’asilo convinse i suoi genitori, riluttanti, a portarlo ad un provino. Ebbe come primo ruolo televisivo quello del figlio di Flip Wilson e di Gladys Knight nella serie Charlie and Company È poi apparso in un’altre serie tra cui I Jefferson, l’episodio pilota di Good Morning, Miss Bliss nel 1987, ed ebbe un ruolo nel film TV Camp Cucamonga.

A dodici anni, White iniziò il suo ruolo più famoso, Steve Urkel, in Otto sotto un tetto. Questo ruolo era stato inizialmente pensato per apparire una sola volta, ma il personaggio dimostrò di essere molto gradito e White ottenne un ruolo permanente. L’attore interpretava anche altri membri della famiglia Urkel, compreso il suo alter ego Stefan Urquelle e Myrtle Urkel. All’apice del successo di Otto sotto un tetto, il personaggio di Urkel venne usato per pubblicizzare dei cereali (Urkel-Os) e una bambola. Oltre a recitare nella serie, White ha scritto diversi episodi, compreso uno, a 19 anni, che fu il più apprezzato della serie. White rimase fino alla fine della serie, alla nona stagione, ma terminato lo show rivelò di essersi stancato del ruolo, anche perché a causa di questo attaccamento gli venne difficile trovare altre parti. Malgrado i numerosi fan in tutto il mondo, White non ha nessuna intenzione di ritornare nel ruolo di Urkel.

Jaleel e sua figlia

Nel corso della sua carriera è apparso anche in Una bionda per papà (episodi 1×02-7×02), Gli amici di papà (episodio 4×16), Willy, il principe di Bel-Air (episodio 6×07), Half & Half (2005), Boston Legal (2007), Psych (episodi 4×07-6×13), Dr. House – Medical Division (2011), NCIS – Unità anticrimine (2012), CSI – Scena del crimine (2014), Castle (2015), Bones (2017) e Lo show di Big Show (2020-in corso).

Telma Hopkins – Rachel Baines-Crawford (oggi 72 anni)

Rachel è la sorella più giovane di Harriette. Trovandosi in difficoltà, con un bambino ancora piccolo da crescere da sola dopo la morte di suo marito, va a vivere a casa Winslow partecipando attivamente alla vita della famiglia, diventando in particolare “complice” di Laura. Durante la prima stagione, cerca di sfondare come scrittrice. Successivamente prenderà in gestione un bar/tavola calda coinvolgendo un po’ tutti i parenti (Laura, Eddie, Steve e Waldo vi lavorano come camerieri), riuscendo così ad emanciparsi e a realizzarsi in ambito lavorativo. È un’ottima cantante e pur essendo molto spesso alla ricerca di un uomo, non ha mai superato il lutto per la perdita del marito. A causa degli impegni dell’attrice, il personaggio appare sempre meno nel corso della serie, pur continuando ad essere considerata un’inquilina di casa Winslow insieme al figlio. Riapparirà poche volte come guest nella sesta e nona stagione.

Telma Hopkins è stata attiva come cantante negli anni Settanta all’interno del trio pop vocale Tony Orlando and Dawn. Oltre a Otto sotto un tetto ha preso parte a numerose sitcom e serie televisive come attrice: tra queste Henry e Kip (1980-1982), Getting By (1993), La piccola grande Nell (1981-1987), Da un giorno all’altro (1998-2002), Casa Hughley (1998-2000), Half & Half (2002-2006), Lab Rats (2012), Are We There Yet? (2010-in corso) e Partners (2014-in corso). Sul grande schermo è stata protagonista della saga Trancers, apparendo in Trancers – Corsa nel tempo (1985), Trancers II: The Return of Jack Deth (1991) e Il potere della mente (1992).

Kellie Shanygne Williams – Laura Winslow (oggi 44 anni)

Laura è la seconda figlia Winslow. È la ragazza ideale: bella, intelligente, responsabile, matura e molto popolare, una vera leader con ottimi voti e tanti corteggiatori. Oggetto costante delle attenzioni di Steve, rifiuta costantemente le sue avance ma presto si abituerà all’ingombrante presenza dell’amico arrivando a risultarne persino gelosa. Carl e Harriette si scontreranno spesso sulla sua educazione, ma Laura dimostrerà sempre di avere la testa sulle spalle, soprattutto quando deciderà di rinunciare temporaneamente a Harvard per non far spendere a loro troppi soldi. Nel corso della serie diventerà cheerleader. Aspira a diventare un avvocato. Nell’ultima stagione del telefilm, Laura si renderà conto di essere innamorata di Steve e accetterà la sua proposta di matrimonio.

L’attrice che la interpreta è Kellie Shanygne Williams: debutta nel 1987 in un episodio della serie televisiva Oddville MTV, prima di approdare nella fortunata Otto sotto un tetto. Dopo l fine della serie è apparsa in diversi film e serie televisive come E.R. – Medici in prima linea (episodio 10 della sesta serie), Girlfriends o In the Mix – In mezzo ai guai.

È sposata con Hannibal Jackson, con il quale ha due bambini, una figlia, Hannah Belle Jackson nata nel 2010 e un figlio, John Ervin Jackson, nato nel 2012.

Darius McCrary – Edward “Eddie”  Winslow (oggi 44 anni)

Eddie è il figlio maggiore e unico maschio. Viene dipinto come un ragazzo di buon cuore e di sani principi, ma un po’ immaturo, svogliato, mediocre nello studio e incline a lasciarsi mettere nei guai dagli amici, tra cui Rodney (nelle prime due stagioni), Waldo, Faina e Steve, soprattutto quando si tratta di ragazze. Maturerà molto nel corso della serie, rendendo Carl sempre più orgoglioso, soprattutto quando deciderà di diventare poliziotto come lui. Molto alto e atletico, è un bravo cantante e ha avuto diverse ragazze e spesso se ne vanta, ma finisce per innamorarsi di Greta nelle ultime stagioni.

Darius McCrary debuttò sul grande schermo nella commedia del 1987 Big Shots. Dopo la fine di Otto sotto un tetto, McCrary ha recitato nei film “Something to Sing About”, 15 Minutes (con Robert De Niro) e Kingdom Come (insieme a Whoopi Goldberg). Nel 2006 è apparso insieme alle sue co-star Kellie Shanygne Williams e Jamal in due episodi della serie Eve. Nel 2007 è stato la voce di Jazz nel film Transformers. Nel 2009 entra nel cast della serie The Young and the Restless È in seguito apparso nei film Next Day Air e Saw VI.

Jaimee Foxworth – Judy (oggi 40 anni)

Judy è la terza figlia Winslow. Il personaggio appare molto poco nella trama degli episodi, dove la si vede principalmente in compagnia del cuginetto Richie, e dopo la quarta stagione viene eliminata completamente dalla serie. Nessuna spiegazione viene data alla sua scomparsa e la storia va avanti come se i Winslow avessero solo due figli e Judy non fosse mai esistita. 

Con una sempre maggior presenza a schermo di Steve Urkel, i produttori per ragioni di budget si videro costretti a ridurre le parti a schermo degli altri personaggi, finendo per tagliate completamente il suo personaggio. A seguito di questo, Jaimee Foxworth iniziò ad avere problemi di depressione, droga e abuso di alcol, cominciando anche una breve carriera nel cinema pornografico.

LEGGI ANCHE: Otto sotto un tetto: la triste storia di Jaimee Foxworth (Judy), tra droga e carriera nel porno

 – CLICCA QUA PER VEDERE IL VIDEO DELLA REUNION DEL 2017 DI “OTTO SOTTO UN TETTO”