Over the Top è un film del 1987 diretto da Menahem Golan, con protagonista Sylvester Stallone.
La pellicola racconta la storia di Lincoln Hawk, un umile camionista che si è lasciato alle spalle moglie e figlio a causa di suo suocero, che con i soldi e il potere lo ha allontanato dalla famiglia. Lincoln può però riscattarsi accompagnando il figlio dalla madre ammalata. Allacciare un rapporto con lui non si rivela affatto semplice, sia per le enormi differenze caratteriali tra i due sia perché il ragazzo non vuole accettarlo a causa dell’abbandono. A fare da sfondo al loro viaggio ci sarà anche un agguerrito torneo di braccio di ferro, al quale Lincoln è costretto a partecipare per aggiudicarsi il montepremi finale.
Stallone scontento del film
Secondo quanto riferito da lui stesso, Sylvester Stallone non rimase soddisfatto del risultato finale del film. In un’intervista con Ain’t It Cool News, raccontò che se avesse diretto il film l’avrebbe reso meno patinato, avrebbe reso l’ambientazione più urbana, evitato di usare solo canzoni rock e avrebbe cercato di rendere il torneo di braccio di ferro a Las Vegas più minaccioso, non così carnevalesco.
Anni dopo l’uscita del film, inoltre, Sly spiegò il motivo per il quale accettò di partecipare al film, affermando: “Menahem Golan continuava a offrirmi sempre più soldi, finché alla fine ho pensato che diavolo, non lo vedrà nessuno questo film!”
In effetti il film non fu un grande successo di critica e pubblico quando uscì, ma ad oggi rimane ancora un cult degli anni ottanta molto amato dal pubblico italiano.
Il vero torneo di braccio di ferro
Quando il film entrò in produzione, venne organizzato un vero e proprio torneo di braccio di ferro chiamato “Over The Top”. Gli organizzatori dell’evento lavorarono a stretto contatto con i produttori della Cannon Films per ospitare il torneo durante la realizzazione del film. Il concorso è stato descritto come “il più grande evento nella storia del braccio di ferro”. A partire dalla prima qualificazione a Beverly Hills nell’agosto del 1985, le sfide durarono un anno in tutto il Nord America, più eventi di qualificazione in Europa, Israele e Giappone. La finale si svolse il 26 luglio 1986, con un torneo di 18 ore svoltosi all’Hilton di Las Vegas.
Nella pellicola infatti appaiono molti veri lottatori di braccio di ferro, ripresi durante le finali di Las Vegas. Le uniche eccezioni sono state le scene con Sylvester Stallone, girate il giorno dopo le finali reali. Venne usata la stessa location e anche le comparse che componevano il pubblico erano le stesse persone che avevano assistito al vero torneo il giorno prima.
Commenti recenti