Tra i tanti, tantissimi, temi di discussione emersi durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023-2024 c’è anche quello del prossimo Festival di Sanremo. L’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, risponde così alla domanda di uno dei giornalisti che chiede come si eviteranno altri episodi come quello avvenuto lo scorso Febbraio e che ha avuto come protagonisti Rosa Chemical e Fedez:

“Del Festival di Sanremo dell’anno scorso ho contestato un atto specifico: l’atto sessuale simulato in prima fila, che ho ritenuto indecoroso e inaccettabile. Il resto fa parte di uno spettacolo in diretta, con complessità evidenti. Non mi riconosco in quel genere di titoli. Siamo abituati a leggere valutazioni da parte della stampa. Non penso fosse giusto parlare di TeleKabul così come adesso non è giusto parlare della Rai della Meloni. Ognuno di noi ha una cultura diversa, ma tutti insieme facciamo pluralismo”.

Quanto alla multa dell’Agcom per pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus:

“Vedremo che iter ci sarà e cercheremo di risolvere. Naturalmente Marcello Ciannamea ha la grande responsabilità di guidare Sanremo di quest’anno: se succederà qualcosa ne chiederemo conto alla conferenza stampa finale. Contiamo di firmare l’accordo con il comune di Sanremo dopo l’estate: per la sala stampa ci stiamo lavorando”.