Tra i nuovi progetti di Amazon Studios, c’era l’idea di portare sul grande schermo un genere young-adult che potesse attirare l’attenzione anche di un pubblico più giovanile. Infatti dopo l’arrivo di Jennifer Salke nel 2018, nel ruolo di supervisione di tutta la produzione televisiva e cinematografica di Amazon, sono state commissionate due serie tra cui il grande successo “The Wilds”, andata in onda sulla piattaforma streaming l’11 dicembre 2020 (potete leggere la recensione sul nostro blog) e il nuovo thriller “Panic“ ambientato in una realtà distopica e pericolosa tratto dal romanzo omonimo, pubblicato in Italia nel 2015, di Lauren Oliver. Per rendere il prodotto ancora più avvincente, la stessa autrice si è occupata della sceneggiatura di ogni episodio ed è coinvolta anche in qualità di produttrice esecutiva assieme a Joe Roth, Jeff Kirschenbaum, Adam Schroeder, Lynley Bird e Alyssa Altman. Mentre Glasstown Entertainment e Roth Kirschenbaum Films sono gli studi che co-producono insieme ad Amazon Studios.
La serie che andrà in onda a partire dal 28 maggio su Amazon Prime, è composta da 10 episodi con una durante all’incirca di 50 minuti, con uno stile familiare quasi all’Hunger Games, infatti nel totale degrado di una cittadina degli Stati Uniti, Carp, vivono adolescenti disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenere una vita migliore. Pur sapendo che negli anni passati un certo numero di bambini sono morti durante questi eventi, niente impedisce a questi incredibili giovani di voler partecipare ad un gioco subdolo e spietato, chiamato Panic.
Gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore si cimentano in una serie di sfide a eliminazione, chiunque può partecipare per vincere il montepremi, che loro stessi sovvenzionano con un dollaro al giorno, tutto l’anno, per raggiungere una somma di 70.000 dollari. I protagonisti sono quattro amici: Olivia Welch nel ruolo di Heather Nill, una ragazza realista, con la testa sulle spalle e con un grande talento nella scrittura. Vorrebbe diventare una contabile per avere una vita più stabile, mette da parte dei soldi per fuggire, ma un colpo di scena all’interno della sua famiglia, la costringerà a partecipare al gioco. Camron Jones è Bishop Marks, un ragazzo perbene, un bravo studente con un ottima carriera sportiva. Ma soffre per le continue oppressioni da parte del padre che è a capo della giustizia del tribunale della contea. Mike Faist invece è Dodge Mason un nuovo studente appena arrivato in città, trasferito con sua madre Jessica Mason (Nancy McKeon), la quale ha una relazione con lo sceriffo della contea Cortez Kean (Enrique Murciano). Sebbene Dodge è dotato di un forte carattere, ed è sempre rimasto in disparte durante l’anno scolastico, coglierà tutti di sorpresa partecipando alla competizione.
Infine Jessica Sula è Natalie William la figlia del vice-sceriffo, una ragazza determinata, che desidera realizzare il sogno della madre scomparsa di trasferirsi a Los Angeles per diventare un’attrice. Ad unirsi al gruppo ci sarà anche Ray Nicholson nei panni di Ray Hanrahan un ragazzo egoista, spavaldo e intelligente. Ha sempre vissuto ai margini della comunità, anche per la sua fedina penale sporca. Sempre disprezzato da tutti, decide di partecipare per dimostrare che invece è in grado di avere un’alta sopportazione al pericolo.
Dietro a Panic ci sono dei giudici anonimi che costringono i giocatori a superare una serie di livelli che li metteranno di fronte alle loro paure più profonde, oscure, cambiando le loro convinzioni sulla loro identità, ma sopratutto fino a quanto siano disposti a rischiare pur di vincere. Quest’anno le regole sono cambiate e la posta in gioco non è mai stata così alta, anche perché come da tradizione verrà eletto solo un vincitore, e i neo-diplomati (gareggeranno alla fine in 47) si spingeranno ben oltre pur di non farsi scapare il denaro. Indubbiamente non mancheranno elementi romantici, intrecci e colpi di scena, ma il lato più profondo e rappresentativo della serie è incentrato sul coraggio e sulle proprie paure (anche di non essere scelti!), specialmente quando i personaggi sono dei giovani intraprendenti che si trovano davanti ad un’opportunità, la loro unica chance per fuggire e cambiare per sempre la loro vita, sebbene c’è sempre un prezzo da pagare. E voi, sareste disposti a partecipare a Panic? Intanto vi ricordo l’appuntamento previsto per il 28 maggio su Amazon Prime.
Commenti recenti