Nella giornata del 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma è stato presentato il documentario intitolato “Francesco” dedicato a Papa Bergoglio nel quale il Pontefice si è pronunciato, per la prima volta, sulla questione delle unioni civili per le coppie omosessuali. 

“Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso” ha dichiarato Bergoglio, sottolineando l’inclusività del suo messaggio e un’apertura alle unioni civili: “Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo”.

Le parole del Papa hanno scatenato ovviamente numerose reazioni nell’opinione pubblica, sia positive che negative e sono stati molti i vip che hanno voluto commentare l’importante svolte. Tra questi, ad esempio, Tiziano Ferro, il quale ha scritto sui social:

La compassione, la carità, la generosità, il conforto.
Questo è sempre stato per me Dio.
Grazie Papa Francesco, perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede, per sempre.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

, , , ´. 11:28 La compassione, la carità, la generosità, il conforto. Questo è sempre stato per me Dio. Grazie Papa Francesco, perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede, per sempre. # – ” , , “. 11:28 Compassion, mercy, comfort, generosity. That’s what God has always been to me. Thank you Pope Francis for reminding me who I am, where I come from, that my Faith will stand strong…forever! # – ” , ´ “. 11:28 Compasión, caridad, generosidad, consúelo. Es lo que Dios siempre ha sido para mi. Gracias Papa Francisco para recordarme quien soy, desde donde llego y que mi fe se quedará tan fuerte , hasta siempre . # #papafrancesco #popefrancis #papafrancisco #franciscus @franciscus @corriere

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro) in data:

Le parole di Bergoglio sono state ben accolte anche da Vladimir Luxuria:

Le parole di Papa Francesco sulle unioni civili aprono le porte della Chiesa, sono un ponte di dialogo, sono un gesto di coraggio, di comprensione, di inclusione e di amore. Esistono ancora uomini capaci di fare rivoluzioni umane.