Qualche settimana fa vi parlavamo di Papà, ho trovato un amico, il film del 1991 con protagonisti Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Anna Chlumsky e Macaulay Culkin che ha commosso un’intera generazione.

All’epoca Culkin era già estremamente famoso per il primo Mamma, ho perso l’aereo, e per questo la sua presenza venne sfruttata molto per fare da traino pubblicitario, nonostante lui non ricoprisse un ruolo da protagonista. L’interprete della piccola Vera, Anna Chlumsky (classe 1980, proprio come Culkin) era invece pressoché sconosciuta, salvo una piccola partecipazione nel film del 1989 Io e zio Buck. Com’è proseguita la sua carriera dopo Papà, ho trovato un amico? Scopriamolo.

 

L’allontanamento dalle scene e il ritorno

La Chlumsky partecipò anche al sequel intitolato Il mio primo bacio, dove tornarono anche Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. Nel secondo capitolo il suo personaggio non si chiama più Vera, ma Leda e sarà coinvolto in una nuova storia.

Anna Chlumsky e Austin O’Brien in “Il mio primo bacio”

Nel 1995 è stata protagonista, assieme a Christina Ricci, del film Un’amicizia pericolosa. Poco dopo decise di allontanarsi dalla recitazione, dedicandosi agli studi. Si laureò nel 2002 all’università di Chicago e cominciò a lavorare come assistente editoriale. Non trovando il lavoro soddisfacente, deciso di tornare sui suoi passi e riprendere la carriera da attrice. Dal 2007 in poi è apparsa in diverse serie tv, tra cui Law & Order30 RockCupid e White Collar. Dal 2012 fa parte del cast della serie televisiva Veep – Vicepresidente incompetente, poi tra il 2013 e il 2014 recita in quattro episodi di Hannibal e nel 2017 in cinque episodi di Halt and Catch Fire.

Anna Chlumsky in “Veep”

Torna a recitare per il grande schermo nel 2009 per il film In the loop, poi nel 2011 in The Pill – La pillola del giorno dopo  e nel 2015 in The End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace.