Spegne oggi 60 candeline Marina Massironi, attrice e cabarettista tornata sulla bocca di tutti per aver partecipato quest’anno alla terza edizione dello show comico LOL ma ricordata ancora oggi come l’indimenticabile compagna d’avventure nei film e negli spettacoli teatrali di Aldo, Giovanni e Giacomo

In occasione del suo compleanno ripercorriamo la sua carriera e il motivo per il quale decise di non proseguire oltre la collaborazione artistica con il trio.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marina Massironi (@marina_massironi)

Originaria di Legnano, in provincia di Milano, Marina comincia gli studi di recitazione all’inizio degli anni ’80 e sempre in quegli anni si sposa, precisamente nel 1985, con Giacomo Poretti, suo futuro compagno anche di lavoro. Insieme i due intraprendono l’attività cabarettistica creando un duo noto con il nome di Hansel & Strüdel. Dopo che Giacomo si è unì al duo di Aldo Baglio e Giovanni Storti, che all’epoca si esibivano come “Galline vecchie fan buon brothers”, Marina si ritrovò a collaborare con tutti e tre, nonostante la fine del matrimonio con Giacomo. Dopo i primi successi insieme in televisione e a teatro, Marina Massironi e Aldo, Giovanni e Giacomo hanno lavorato insieme nel primo film Tre uomini e una gambain cui la comica interpreta Chiara, la ragazza di Giacomo si invaghisce. Fu la consacrazione sul grande schermo per il trio e per l’attrice, che apparve anche nei successivi film Così è la vita e Chiedimi se sono felice.

Chiedimi se sono felice, uscito nel 2000, è stato l’ultimo film del trio in cui Marina Massironi è apparsa. La domanda viene quindi spontanea: ma perché lasciò il trio? La risposta è molto semplice: non per una questione di vita privata, ma per il semplice desiderio di dedicarsi ad altro.

In un’intervista del 2018, l’attrice ha spiegato di aver lasciato il trio per un desiderio di cambiare:

Ricordo quegli anni come un periodo di grande sperimentazione, dinamicità, divertimento. Un tratto lungo e bello della mia vita, di cui conservo una marea di ricordi. Ma poi si cambia, si volta pagina.

Negli anni seguenti Massironi ha recitato in diverse pellicole, da  Agata e la tempesta nel 2004 e Letters to Juliet nel 2010 fino al più recente Che cosa vuoi che sia con Edoardo Leo, datato 2016. In tutti questi anni ha continuato, tra l’altro, a recitare anche a teatro. Nel 2021 recita nella serie Netflix Summertime e nello stesso anno doppia la Signora Marsigliese nel film della Disney Luca. Nel 2023, come detto in apertura, entra nel cast dello show comico LOL 3.