Il film
Uscito nel 1989 e diretto da Ivan Reitman, è il seguito di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, campione d’incassi del 1984. Come sequel dell’allora film commedia con il maggior incasso di tutti i tempi, Ghostbusters II avrebbe dovuto dominare il botteghino. Invece, il film ha guadagnato $ 215,4 milioni durante la sua corsa teatrale rispetto ai $ 282,2 milioni dell’originale, rendendolo l’ottavo film con il maggior incasso dell’anno. La Columbia Pictures lo ha ritenuto un fallimento finanziario e critico.
La trama
New York, 1989. Sono passati 5 anni da quando gli Acchiappafantasmi hanno liberato la città dal semidio sumero Gozer, e da allora non ci sono state più tracce di fenomeni paranormali. I componenti del team hanno smesso di catturare spiriti e non lavorano più insieme: Peter Venkman conduce Mondo Medianico, una trasmissione televisiva sul paranormale; Egon Spengler è diventato ricercatore presso The Institute for Advanced Theoretical Research; Ray Stantz ha aperto l’Occultoteca, un negozio specializzato nell’occulto, ed arrotonda i propri guadagni andando ad animare delle feste per bambini insieme a Winston Zeddemore.
Dana Barrett, la vecchia fiamma di Peter, si è sposata con un musicista e ha avuto un figlio, il piccolo Oscar, che sta crescendo da sola poiché ha divorziato dal marito quando quest’ultimo è andato via per suonare in un’orchestra a Londra; a seguito di ciò, Dana ha iniziato a lavorare in un museo d’arte della città. Un giorno, mentre cammina sul marciapiede con Oscar nella carrozzina, le ruote passano sopra a una chiazza di una strana melma rosa. Mentre Dana parla con il portiere del palazzo, la carrozzina si muove da sola sul marciapiede e prosegue sulla strada, nel mezzo del traffico cittadino, evitando i mezzi in transito come se li vedesse e fermandosi poi davanti a un autobus nei pressi di un tombino. Preoccupata, Dana decide di contattare solo Egon e Ray, non volendo incontrare Peter. Venkman però scopre la cosa, unendosi alle indagini, e i tre ipotizzano un qualche collegamento con le fogne collegate a quel tombino…
Peter MacNicol
Tra gli attori del film, oltre ai protagonisti già visti nel primo capitolo, c’è Peter MacNicol nel brillante ruolo del dottor Janosz Poha. Peter ha avuto però una gran bella carriera oltre Acchiappafantasmi, ma che fine ha fatto oggi?
Prima di Ghostbusters 2
Cresce a Minneapolis e già a nove anni iniziò a recitare nei teatri quando presto sbarcò alle produzioni di Broadway. Nel 1981 ricopre il ruolo del protagonista nel film fantasy Il drago del lago di fuoco e subito è notato dalla critica per le sue promettenti qualità. Nel 1982 recita accanto a Meryl Streep e a Kevin Kline nel pluripremiato (per l’interpretazione della Streep) La scelta di Sophie, di Alan J. Pakula, in cui riveste con sensibilità l’interessante ruolo del giovane narratore Stingo, un profilo drammatico da cui la sua carriera in seguito si allontanerà. Poco dopo arriverà Ghostbusters 2.
Dopo Ghostbusters 2
Nel prosieguo della sua carriera MacNicol ricopre il ruolo secondario di Gary Granger ne La famiglia Addams 2 e Nel 1997 esce il film Mr. Bean – L’ultima catastrofe, in cui interpreta il ruolo del co-protagonista, riscuotendo grande popolarità. Il suo altro grande ruolo però arriva nella serie Ally McBeal (dal 1997 in poi), nella quale interpreta il ruolo dell’eccentrico ma abile avvocato John Cage, che Peter MacNicol ottiene largo successo anche in Europa. L’attore, che per un certo periodo è stato anche il regista della serie, nel 2001 riceve, grazie al telefilm, l’Emmy Award quale miglior attore non-protagonista.
Oggi
Nel 2006 MacNicol ha partecipato alla sesta stagione della pluripremiata serie televisiva 24 nel ruolo di Thomas Lennox, il consigliere del Presidente degli Stati Uniti. Nel 2010 Peter entra nel cast della settima stagione di Grey’s Anatomy, come nuovo primario di pediatria in frequente conflitto con Alex Karev. Nel 2015 è nel terzo spin-off di CSI: Cyber come assistente del direttore dell’FBI Stavros Strifter, che lascerà al termine della prima stagione.
Al momento l’ultima apparizione cinematografica risale al 2012 in Battleship, mentre in tv lo vediamo in una puntata della serie Una serie di sfortunati eventi di Netflix.
Commenti recenti