Film estivo che ha fatto sognare parecchie donne soprattutto nell’ultimo lustro degli anni 90. Sì, stiamo parlando di “Piccolo grande amore”, pellicola che ha lanciato un giovanissimo Raoul Bova (come non ricordare la scena in cui esce dall’acqua sulle note di Caribbean Blue) e la modella olandese Barbara Snellenburg, rispettivamente nei panni del bel Marco e della Principessa Sofia.
Trama molto attinente agli anni in cui è uscito, racconta di Sofia, principessa del Liechtenhaus, piccolo paese immaginario dell’Europa centrale, figlia del principe Massimiliano e orfana di madre, viene obbligata a sposare il principe Frederick di Sassonia per far fronte a problemi finanziari. Contraria a un matrimonio senza amore la ragazza fugge in incognito in un villaggio turistico in Sardegna, sotto il falso nome di Lisa. Qui viene assunta come barista e incontra Marco, di cui finirà presto per innamorarsi. I due dopo vari ostacoli finalmente riescono a sposarsi.
Il film è uscito nel 1993, ma vediamo come sono gli attori oggi, dopo 27 anni:
MARCO – RAOUL BOVA (oggi 48 anni)
PRINCIPESSA SOFIA/ LISA – BARBARA SNELLENBURG (oggi 45 anni)
Visualizza questo post su Instagram
Piccolo grande amore è stata la pellicola d’esordio per la Snellenburg, modella olandese. Ha proseguito la sua carriera lavorativa in Italia, tra televisione e cinema. Tra i suoi lavori la serie tv Pazza famiglia (1995), Simpatici & antipatici (1998), Jolly Blu (1998), The Underground Comedy Movie (1999), Tutti gli uomini del deficiente (1999), La verità vi prego sull’amore (2001), Don Matteo – serie TV, 1 episodio (2002) e Casa Vianello (1998-2006). In Casa Vianello ha interpretato il ruolo della bella vicina corteggiata da Raimondo.
Barbara decise di lasciare il mondo dello spettacolo dopo la drammatica morte della madre e di occuparsi maggiormente della propria famiglia e della sua grande passione per la fotografi. Attualmente vive a Milano con il suo compagno, modello di origine svedese il cui nome è Henrik Hansson.
Nel 2015 è stata protagonista del videoclip di Why Don’t You Love Me?, dei The Kolors.
RE PADRE DI SOFIA – DAVID WARNER (oggi 79 anni)
Attore britannico cresciuto con il teatro, fece il suo esordio al cinema nel 1963 nel film Tom Jones. In seguito ha lavorato in Morgan matto da legare (1966) accanto a Vanessa Redgrave e Robert Stephens, La ballata di Cable Hogue (1970), Colpo da 500 milioni alla National Bank (1970), Cane di paglia (1971), Providence (1977), fino ad essere il killer (Jack lo squartatore) in L’uomo venuto dall’impossibile (1979). Da ricordare anche la sua partecipazione all’horror Il presagio (1975), a fianco di Gregory Peck.
Sul fronte televisivo ha recitato nella serie del Commissario Wallander nel ruolo del padre del Commissario. Nel 1984 venne scelto da Wes Craven per il ruolo di Freddy Krueger in Nightmare – Dal profondo della notte, ma altri impegni lavorativi gli impedirono di poter prendere parte al progetto. Il ruolo venne così affidato a Robert Englund.
Sarà successivamente impiegato in ruoli da caratterista, come in Star Trek V – L’ultima frontiera (1989), Rotta verso l’ignoto (1991) e Star Trek: The Next Generation. È apparso anche in Titanic (1997) nel ruolo di un solerte quanto spregiudicato maggiordomo inglese, al servizio di Billy Zane.
L’attore è noto anche nella comunità videoludica, per aver doppiato uno dei più controversi ed apprezzati “cattivi” degli RPG: il personaggio di Jon Irenicus nel videogioco Baldur’s Gate II: Shadows of Amn.
NONNA DI SOFIA – LIZ SMITH (deceduta nel 2016)
Liz Smith, vero nome di Betty Gleadle è stata un’attrice britannica, scomparsa nel 2016.
Oltre ad aver prettamente lavorato per la televisione inglese ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista per Pranzo reale accanto a Maggie Smith.
Prima di diventare attrice, carriera iniziata attorno ai 50 anni, viveva un’esistenza povera con pochissimi beni e con 2 figli, avuti dall’ex-marito Jack Thomas sposato nel 1945. Avviata la carriera artistica divenne uno dei volti più conosciuti della televisione e del cinema britannici.
In Piccolo grande amore di Carlo Vanzina interpretava la simpatica regina madre. Negli ultimi decenni ha partecipato ai film Oliver Twist (2005), Il Flauto Magico (2006) e Ember – Il mistero della città di luce (2008).
CONTE OTTO VON DIX – PAUL FREEMAN (oggi 78 anni)
Attivo in teatro e in televisione, le sue interpretazioni più note al grande pubblico sono quelle dell’archeologo René Belloq, rivale di Indiana Jones ne I predatori dell’arca perduta, e del malvagio barone Gustav Reibmann nella stagione 4 della serie televisiva Falcon Crest.
RITA – FRANCESCA VENTURA (oggi 64 anni)
Debutta al cinema con Alberto Sordi nel film In viaggio con papà (dove interpreta la sorella di Cristiano/Verdone), lavorando successivamente con Carlo Lizzani, Liliana Cavani, Nikita Michalkov, Peter Greenaway, Carlo Verdone, Marco Risi, Carlo Vanzina e molti altri.
Tra la sue apparizioni del grande schermo Sapore di mare 2 – Un anno dopo, Un ragazzo e una ragazza (1984), Cattiva (1992), Celluloide, Banzai entrambi di Vanzina, Il gioco di Ripley, regia di Liliana Cavani (2002), Il talento di Mr. Ripley (2002) e di recente in Lontano lontano (2019).
Ha raggiunto una diffusa notorietà grazie alla televisione, interpretando il popolare personaggio di Tisini, antipatica secchiona della classe, nel telefilm I ragazzi della 3ª C.
Nel dicembre del 2007 ha pubblicato il romanzo Rosso d’annata, un giallo, con ritmo da commedia, ambientato in un remoto paesino toscano. Oggi è direttore artistico ideatrice e curatrice della rassegna di musica, teatro, cinema e danza Sovana in Arte, che si svolge a Sovana, Toscana.
PRINCIPE FREDERICK – ADAM BARKER (oggi 54 anni)
Oltre a Piccolo Grande Amore è apparso nei film Shakespeare in Love, Il domani non muore mai, Titanic e nella serie tv Wycliffe.
Commenti recenti