L’amministratore delegato Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha tracciato un bilancio sulla stagione televisiva settembre 2023-maggio 2024, partendo dalla sua non soddisfazione per L’Isola dei famosi, come riporta “FqMagazine”:

“L’Isola dei Famosi di quest’anno non è un’edizione particolarmente fortunata, ci sono state cadute di stile per concorrenti scelti male. Non c’è una nuova linea editoriale per i reality a Mediaset e soprattutto la parola trash, tanto usata, non mi piace e non mi appartiene. Ho visto alcune puntate dell’edizione scorsa del Grande Fratello e ho trovato che ci fossero degli eccessi che volevano dire mancanza di rispetto tra i concorrenti e nei confronti del pubblico. La nuova linea editoriale si traduce in “non scegliamo concorrenti per fare casino” ma scegliamo dei concorrenti con delle storie”.

Per quanto riguarda una delle certezze di Mediaset, Maria De Filippi, Berlusconi racconta:

“Maria è unica nel vero senso della parola. È vero che Warner Boys Discovery le aveva fatto offerta decisamente importante. Sul tavolo noi abbiamo messo stima, amicizia e intensa personale. Lei ha deciso di stare con noi”

Infine si è tornati sul “caso” Barbara D’Urso che ancora non ha trovato collocazione televisiva, ma si è lanciata sul mondo digital e social:

“Mai avuto nulla contro Barbara, mi spiace che sia diventato un caso scritto e chiacchierato. È stata una normale scelta televisiva. Ma le auguro tutto”.