Pier Silvio Berlusconi ha convocato una conferenza stampa a Cologno Monzese per annunciare alcuni dati in chiusura della prima parte della stagione televisiva di Mediaset. Tra i temi toccati, la difficoltà che sta vivendo Striscia la Notizia, il futuro del GF e un commento sulla nuova edizione de La Talpa.
Su Striscia, ha detto:
“È innegabile che oggi Striscia sia in un momento, diciamo così, faticoso, no? Con 37 anni di storia alle spalle è anche abbastanza normale, succede. È innegabile però che sia molto faticoso partire con dei prodotti di valore così importante rispetto alla concorrenza di Rai 1. Io parlo con Antonio, abbiamo un ottimo rapporto, e sono fiducioso che lui trovi la strada per tornare a crescere in qualche modo, con il cambio di conduzione già successo le ultime due sere. Conto di continuare a lavorare con Antonio Ricci su Striscia la Notizia. In futuro, chi lo sa, potrebbero esserci anche degli altri prodotti o un’alternanza di prodotto come avviene nel preserale, sia per noi che per la Rai, come la Rai ha fatto in access. Questo non lo escludo, ma onestamente ad oggi conto sul lavoro che Antonio Ricci sta facendo per rialzare almeno di un po’ il risultato di Striscia la Notizia”.
Sul GF:
“Il Grande Fratello era e rimarrà una macchina produttiva straordinaria. Sono molto soddisfatto. Penso che il Grande Fratello sia uno dei risultati più forti al mondo dal punto di vista del format e dei risultati, anche per il futuro. I cambiamenti?Ci può essere un cast migliore, un cast peggiore, un momento migliore, un momento peggiore…Però sia chiaro io non ho mai detto no al trash. Ho visto una edizione in onda e lì sono intervenuto, nei casi in cui i concorrenti erano arrivati ad avere dimostrazioni quasi violente. Non siamo bacchettoni e io specialmente non lo sono mai stato. Parliamo sempre di tv ed è anche giusto che ci sia comunque un livello di guardia abbastanza alto”.
Su La Talpa
La Talpa è stata vissuta come un progetto travagliato, penso ad alcune cose che ho letto, è un esperimento di cui noi siamo contenti. L’esperimento da un punto di vista crossmediale a noi è piaciuto. Commercialmente ha funzionato molto bene. Di esperimento trattasi-, devo dire che il prodotto non è venuto perfetto: era un primo tentativo e, soprattutto pensando a Canale 5, era un prodotto che, anche se fatto abbastanza bene, non aveva i polmoni per Canale 5. Questo è quanto. Non escludo che non si possa pensare di rifarlo e non escludo assolutamente, anzi sono convinto, che altri esperimenti di questo tipo, che incrociano contenuto tv e contenuto web in maniera sempre più intensa noi andremo a farli sia sulle fiction che su generi più legati, più vicini all’intrattenimento e ai reality. Diletta Leotta ha fatto ciò che ci aspettavamo. È probabile che in futuro ci siano altre collaborazioni con Mediaset. Oggi non c’è niente di definito”
Commenti recenti