Sei anni fa ci lasciava Pino Daniele. Il cantante napoletano è scomparso il 4 gennaio del 2015. Da tempo afflitto da seri problemi cardiaci è morto d’infarto all’ospedale Sant’Eugenio di Roma.
Chitarrista di formazione blues, Pino Daniele è stato uno dei musicisti più innovativi del panorama musicale italiano degli anni ’70 e ’80. In più di quarant’anni di carriera, l’artista partenopeo ha collaborato con numerosi artisti di prestigio, tra i quali: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e tanti altri. La sua passione per diversi generi musicali ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò“, volto a indicare la mescolanza della tarantella con il blues.
Il figlio Alessandro ha scelto un breve video “del 2004, nella tua piazza”, per ricordare il padre: il live in piazza del Plebisicito “Il 4 gennaio 2015 fu una lunga notte, il suono della pioggia copriva il rumore che c’era, l’acqua ne conserva memoria” scrive nel messaggio pubblicato sul profilo Pino Daniele Trust Onlus. “Lacrime che materializzano emozioni, la salinità lascia la scia in cui ci raccogliamo per viverne il dolore che ci tiene ancora per un istante stretti a te papà”.
Il 4/1/2015 fu una lunga notte, il suono della pioggia copriva il rumore che c’era, l’acqua ne conserva memoria. Lacrime che materializzano emozioni, la salinità lascia la scia in cui ci raccogliamo per viverne il dolore che ci tiene ancora per un istante stretti a te papà. pic.twitter.com/v42iDrmYhv
— PINO DANIELE (@Pino_Daniele) January 3, 2021
Commenti recenti