Ci sono dei video che rimarranno nella storia… Pino che canta in una camera d’albergo con l’amico e collega che ascolta e propone di cambiare… A tre anni dalla morte del cantante napoletano, vi riproponiamo quel video di rara maestria. 

Siamo Sul set di ‘Pensavo fosse amore…Invece era un calesse‘, Pino Daniele suona per la prima volta a Troisi la sua ‘Quando’, la canzone che sarebbe diventata la colonna sonora del film uscito nel 1991. E’ un gioco di sguardi ed emozione. Il video è tratto dal documentario di Anna Praderio sull’attore e regista.

 

“Mi ha chiamato Pino – raccontò una volta Massimo Troisi in un’intervista – e m’ha ritt’: sient’ Massimo, agg’ fatt’ ‘na canzone, pe’ piacere, me vuo’ fa’ nu’ film?”.

 

Ecco il video

 

La vita purtroppo non sarà clemente per nessuno dei due.

 

Troisi morì prematuramente nel sonno dodici ore dopo la fine delle riprese, il 4 giugno 1994 a Roma, nella casa della sorella Annamaria al quartiere Infernetto, a soli quarantuno anni, per un fatale attacco cardiaco, conseguente a febbri reumatiche.

Le sue spoglie sono conservate nel Cimitero di San Giorgio a Cremano (Napoli) insieme con quelle della madre e del padre.Dopo la sua morte, Il postino ottenne un grandissimo successo, sia in Italia sia negli Stati Uniti d’America, e fu candidato a cinque Premi Oscar (tra i quali uno a Troisi come miglior attore: il quarto di tutti i tempi a ricevere una candidatura per l’Oscar postumo), ma dei cinque si concretò solo quello per la migliore colonna sonora (scritta da Luis Bacalov).

 

La sera del 4 gennaio 2015, Pino Daniele, da tempo sofferente di seri problemi cardiaci, ha avuto un infarto presso la sua casa di Orbetello in Toscana.  Giunto grave all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo vani tentativi di rianimazione il cantautore è stato dichiarato morto alle ore 22:45.