La serie
Le avventure di Pinocchio è uno sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto dal regista Luigi Comencini, e trasmesso per la prima volta dalla televisione italiana sul Programma Nazionale nell’aprile 1972, suddiviso in cinque puntate, per una durata totale di 280 minuti. Fu poi replicato, sempre in cinque puntate, in occasione del decennale della pellicola nel 1982 sempre sulla Rai TV1.
Comencini realizzò una versione più lunga, di 320 minuti, suddivisa in sei puntate.
Idea e cast
L’idea nacque già nel lontano 1963, quando Comencini e Suso Cecchi D’Amico, caduti i diritti d’autore sull’opera di Collodi nel 1940, cominciarono a scrivere una nuova sceneggiatura a quattro mani, ma poi rinunciarono sapendo dell’intenzione di Federico Fellini di girare l’omonima storia. Il regista volle dare al “suo” Pinocchio una visione particolarmente delicata e poetica, restituendo una patina di sommessa malinconia all’intera vicenda, nonostante la partecipazione di alcuni attori conosciuti, più che altro, per le loro interpretazioni in ruoli comici. Secondo Paolo Mereghetti, lo sceneggiato ebbe un “cast perfettamente azzeccato”, con una soddisfacente riduzione dal libro con “più realismo sociale a (lieve) discapito della componente fantastica”.
Gli attori protagonisti furono Andrea Balestri (Pinocchio), Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (Fata Turchina), Franco Franchi (il Gatto), Ciccio Ingrassia (la Volpe), Vittorio De Sica (il giudice), Lionel Stander(Mangiafoco), Domenico Santoro (Lucignolo).
Pinocchio
Proprio a 50 anni dalla prima messa in onda abbiamo avuto il piacere di intervistare Andrea, ovvero il piccolo Pinocchio. Ci ha raccontato di tutto: dal rapporto con Manfredi e Franco e Ciccio, al provino fino a quello che fa oggi, come una bellissima esperienza teatrale dove ripercorre la produzione dello sceneggiato mostrando al pubblico materiale inedito, oggetti di scena e tanti altri aneddoti.
Tra quelli raccontati a noi, ci ha particolarmente colpito il difficile rapporto con la Lollobrigida (la fata turchina) e quegli episodi accaduti sul set e fuori. Vi lasciamo le 3 clip qui:
Commenti recenti