In occasione ieri dell’anteprima del documentario Io sono Pingitore, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Pippo Franco che ha condiviso con noi alcuni aneddoti sul bagaglino e sui suoi film di successo come Il Tifoso, l’arbitro e il calciatore.
“Vita da Pingitore” è un docu-film che riporta testimonianze di tanti amici, donne meravigliose e soprattutto artisti che hanno lavorato per diversi anni con Pier Francesco Pingitore. Si comincia dalla nascita del mitico Bagaglino nella grotta di via della Campanella. Si arriva al Salone Margherita, si incontrano tanti artisti, tanti amici, tante donne meravigliose…. Oreste Lionello, Gabriella Ferri, Pino Caruso, Pippo Franco, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pamela Prati, Enrico Montesano, Pino Caruso, Martufello, Manuela Villa, Morgana Giovannetti, Federico Perrotta e tanti altri…
Si ricordano i politici che popolarono la lunga avventura iniziata da “Biberon” e proseguita per vent’anni con risultati esaltanti. Decine e decine di puntate. Decine e decine di milioni di spettatori. E il cinema con Remo e Romolo e Nerone e l’Imbranato e decine d’altri. E la fiction televisiva, con Ladri si nasce, campione di presenze di quell’anno con più di nove milioni di telespettatori. E venti altri titoli… E la Crociera del vecchio Bagaglino del ’67, su un brigantino-goletta, il Costa del sol, col quale fu portato il nostro spettacolo in tutti i porti turistici, da Positano a Montecarlo e ritorno. E la trilogia teatrale dedicata al tramonto di Mussolini, da Villa Torlonia al Gran Sasso, messa in scena nei luoghi in cui ebbero luogo i fatti. E mille altri momenti di spettacolo…
Pippo Franco:
“Abbiamo inventato un genere, quello che chiamano adesso Cabaret. Il Tifoso? Un grande Carotenuto, il film è esplosivo e viene sempre mandato in onda”
Commenti recenti