Il film
Uscito nel 1985, prodotto da Steven Spielberg e scritto da Chris Columbus, “Piramide di Paura” immagina una investigazione di Sherlock Holmes e del suo assistente John Watson adolescenti, che insieme sono impegnati a risolvere un misterioso caso di omicidio.
La trama
Il Prof. Bobster ed il reverendo Nesbitt muoiono suicidi in preda ad orride allucinazioni: entrambi sono stati colpiti da piccolissimi aghi, lanciati con una cerbottana egizia, da uno strano individuo incappucciato. Siamo a Londra nel 1870, in piena epoca vittoriana, e, in un severo college, troviamo i giovani Sherlock Holmes e John Watson: il primo già con una spiccata personalità, intuitivo ed intelligente. particolarmente dotato per la scherma (l’insegnante della quale, Rathe, lo stima molto); il secondo impacciato, timido, provinciale nei gusti e nel modo di ragionare. Diventano inseparabili; Holmes riesce a risolvere piccoli intrighi nel college ma un suo rivale, un certo Dudley, gli gioca un brutto scherzo e lo fa espellere. Holmes non si scoraggia, anzi è più libero di dedicarsi alla soluzione di un caso sempre più drammatico. Alla morte dei due personaggi, Bobster e Nesbitt, si aggiunge anche quella non meno raccapricciante del professor Waxflatter. strambo inventore di macchine volanti, ex insegnante del college e zio di Elizabeth, la ragazza amata da Holmes.
Sherlock e Watson
A distanza di trent’anni, viene da chiederci: che fine hanno fatto i due protagonisti del film?
Ecco a voi come sono ora e cosa fanno.
Nicholas Rowe
Sherlock Holmes. Nicholas, nato ad Edimburgo nel 1966, dopo il film ha continuato e continua a recitare tutt’ora.
Ha recitato in una piccola parte nel film Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015) dove interpreta lo Sherlock cinematografico, un cameo in cui l’anziano Sherlock Holmes assiste ad uno dei tanti film ispirati alla sua figura (intorno al 40esimo minuto del film).
Tra i film più famosi, True Blue – Sfida sul Tamigi, Lock & Stock – Pazzi scatenati , Enigma e Il figlio di Chucky. Recentemente è anche comparso nella famosa serie tv The Crown (dove veste invece i panni di Jock Colville).
Alan Cox
Watson. Nato nel 1970, Alan ha avuto una carriera meno brillante rispetto quella di Nicholas. Tutt’ora Alan continua a recitare ma in produzioni nazionali minori (sempre Britannici). Cox attualmente non è sposato e non ha figli.
Curiosità: suo padre è Brian Cox, famoso per essere molto presente come caratterista in tanti film Inglesi e per aver vinto grazie a “Il processo di Norimberga” (dove interpreta il gerarca Hermann Göring), un Emmy Awards e una nomination al Golden Globe.
Commenti recenti