Il 4 marzo del 2000 esordiva in Giappone la seconda console domestica della famiglia PlayStation, ancora oggi la più venduta di sempre. Quella scritta in azzurro su quella console nera che sarebbe diventata da lì a poco quasi come una persona di famiglia. Le prime saga, i primi giochi di calcio veramente con una definizione ottimale e il passaggio da Fifa a Pes ( Winning Eleven ) hanno reso questo prodotto oramai un’icona.
Nonostante sia appartenente alla sesta generazione, la console (in versione slim) è rimasta in produzione fino al 28 dicembre 2012, ricevendo un significativo supporto da parte di Sony e di alcune software house. Nel 2011 la stessa Sony ha annunciato la grande richiesta che ancora proveniva da zone come il Medio Oriente e il Sud America.
Con più di 150 milioni di unità vendute in tutto il mondo, la PlayStation 2 è la console più venduta di tutti i tempi.
È stata prodotta in diversi colori, di cui i principali sono nero e silver. Queste piccole accortezze, unite a un design curato, alla possibilità di leggere CD musicali e film in DVD (funzionalità poi adottate anche dai concorrenti) e al supporto per la connessione a Internet, hanno permesso alla PS2 di elevarsi dal rango di semplice console di gioco destinata ai ragazzi a sistema d’intrattenimento completo.
Le vendite di hardware sembravano aver raggiunto il punto di saturazione del mercato nel 2004, con oltre 70 milioni di modelli venduti. A settembre però, in contemporanea con il lancio del gioco Grand Theft Auto: San Andreas, Sony ha sostituito la PlayStation 2 con la PS2 Slim (soprannominata anche PSTwo), identica per prestazioni alla “sorella” maggiore ma di dimensioni molto inferiori. La mossa (analoga a quella compiuta qualche anno prima con il lancio di PSOne) si è rivelata vincente e ha contribuito a spingere ulteriormente le vendite, sino a sfondare il tetto dei 140 milioni di unità.
Nella Playstation 2 ridisegnata è stato integrato l’adattatore di rete e rimosso il controller EIDE per l’hard disk.
Nel 2007 in Giappone e nel 2008 in Europa, Sony ha distribuito anche una seconda versione della PlayStation 2 Slim. Dotata di finiture lucide simili a quelle della PlayStation 3, la nuova Slim si differenzia dal precedente modello anche per le dimensioni leggermente ridotte e per la presenza di un alimentatore interno.
Il 6 novembre 2012, Sony, tramite un messaggio sul proprio Twitter ufficiale, annuncia che cesserà la produzione della console Playstation 2 e il 28 dicembre viene confermato che la console è ufficialmente fuori produzione. Con questo avvenimento, finisce l’era della sesta generazione di console per videogiochi. Nonostante la sua dismissione, però, la console è ancora disponibile sul sito ufficiale di Sony e nei negozi GameStop. Alcuni titoli di PES e FIFA sono stati prodotti per PS2 fino al 2014. Infatti gli ultimi giochi prodotti per questa console sono proprio FIFA 14 e PES 2014.
Il 7 settembre 2018 Sony ha interrotto il supporto tecnico alla console. Da questa data, i servizi di riparazione non sono più attivi.
Una delle cose più belle è stata la retrocompatibilità dei giochi della ps1 su ps2, cosa che si è persa nel tempo.
Potete ancora acquistarla in ottime condizioni su Amazon dai collezionisti.
Commenti recenti