Point Break – Punto di rottura (Point Break) è un film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow, il cui titolo si riferisce ad un termine del gergo surfistico. Il titolo originario del film doveva essere Johnny Utah, così come prevedeva la sceneggiatura. In fase di produzione venne cambiato in Riders on the Storm, ricordando la celebre canzone dei Doors.

TRAMA

Una banda di quattro rapinatori assalta da più di tre anni le banche della contea di Los Angeles: la loro caratteristica è di avere il volto nascosto dalle maschere di gomma raffiguranti quattro ex presidenti (Johnson, Nixon, Carter, Reagan); L’FBI, che non è mai riuscito a risalire alla loro vera identità, è sulle loro tracce, senza però avere in mano elementi concreti. Alla sezione di Los Angeles giunge l’agente speciale Johnny Utah, un giovane ambizioso appena diplomatosi a pieni voti, che viene messo in coppia con Angelo Pappas, un anziano professionista e veterano del Vietnam, che ha una teoria: i “rapinatori-ex presidenti” sono surfisti che con le rapine — che mettono a segno solo in estate — finanziano la loro vita libera, così da potersi trasferire durante l’inverno in giro per il mondo, alla ricerca delle località con il clima e le onde migliori.

Point Break, Keanu Reeves su Patrick Swayze: “Fece oltre 30 salti dagli aerei nel corso delle riprese. Era un artista, ha vissuto la vita al massimo”

GARY BUSEY SU REANU REEVES: “ERA IL MIO FRATELLINO!”

In una recente intervista a Cinemablend Gary Busey ha ricordato le riprese e le scene con Keanu Reeves in uno dei primi film:

“Il ricordo straordinario che ho della lavorazione con Keanu Reeves in Point Break è che lui era molto giovane, aveva 27 anni, veniva sul set con una moto da quattro soldi ed era lì per imparare da tutti. Era come una spugna, prendeva informazioni da tutti gli altri attori, dal regista, dalla troupe, da tutti quanti. Era molto attivo ma anche molto vulnerabile. Era come il mio fratellino e ogni volta che aveva bisogno di me io c’ero.”

FONTE CINEMABLEND