Polar Express (The Polar Express) è un film d’animazione del 2004 diretto da Robert Zemeckis. Il film si basa sulla sceneggiatura dello stesso Zemeckis e di William Broyles Jr., mentre il soggetto è tratto dall’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg, pubblicato nel 1985 e premiato l’anno successivo. Si tratta del primo cartone animato realizzato in CGI utilizzando la tecnica della performance capture.
TRAMA
Il protagonista è un uomo originario di Grand Rapids, nel Michigan, il cui nome non viene mai rivelato, che mostra in flashback una straordinaria avventura che visse da ragazzino. Il bambino, durante la notte della Vigilia di Natale, va a dormire fortemente convinto che sotto l’albero i regali verranno messi dai suoi genitori e non da Babbo Natale, alla cui esistenza non crede affatto, a differenza dei genitori e della sorella minore Sarah. Proprio pochi minuti prima di mezzanotte, sulla strada che costeggia la sua casa, giunge un misterioso treno a vapore che sembra apparso dal nulla, chiamato Polar Express; il capotreno, un uomo burbero ma bonario, spiega al giovane che tale treno conduce i bambini al Polo Nord permettendo loro di incontrare Babbo Natale. Dopo un primo momento di indecisione, il bambino decide di salire a bordo.
IL VERO TRENO
Il suono e l’immagine del treno sono ricavati da un vecchio modello originale di un convoglio ferroviario custodito in un museo dello stato del Michigan, una Baldwin classe S3 “Berkshire” con rodiggio 2-8-4 (caratteristiche che vengono elencate all’inizio del film); il numero di matricola è il (1225) in tema con il titolo e il periodo cui il film si riferisce, il 25 dicembre, giorno di Natale (12/25, nella forma anglosassone). Il convoglio, denominato Pere Marquette 1225, fu ripristinato eccezionalmente, pur con qualche difficoltà, per compiere un viaggio dal museo a Grand Rapids, sempre nel Michigan, in occasione di un’anteprima speciale destinata alla raccolta di fondi per un ospedale pediatrico.
GLI ATTORI
L’originalità della pellicola sta nel fatto di essere stata girata con la formula dell’animazione digitalizzata in 3D ma con l’aiuto di attori in carne ed ossa (tecnicamente live-action in un computer-animated movie) performance capture. Tra gli attori Tom Hanks:, Josh Hutcherson, Nona Gaye. Purtroppo ci ha lasciato Peter Scolari che interpretava il timido e povero ragazzino di nome Billy anche se la voce del personaggio era di un altro bambino. L’attore è morto di cancro pochi anni fa. Aveva raggiunto il successo grazie alla serie Henry e Kip, in cui aveva recitato al fianco di Tom Hanks. Nel 2016 il premio per il ruolo di Tad Horvath.
Commenti recenti