Sabato 23 gennaio 2021

I DUE CARABINIERI, canale CINE 34 ore 21.05

I due carabinieri è un film del 1984 di Carlo Verdone, interpretato dallo stesso Verdone con Enrico Montesano, Massimo Boldi e Paola Onofri. Marino è un ragazzo cocciuto e tutto d’un pezzo, ultimo erede di una famiglia di Carabinieri; Glauco è invece un trentenne spigliato ed estroverso, perennemente spiantato. I due si conoscono a Roma durante le selezioni per l’arruolamento nell’Arma, attraverso cui cercano di dare una svolta alle loro vite: consolidano la loro amicizia durante il corso formativo e, dopo il giuramento, si ritrovano a far coppia anche in servizio. A loro si unisce occasionalmente anche Adalberto, un ragazzo dall’animo sensibile, che ha scelto la divisa per vincere le sue insicurezze oltreché fuggire dall’opprimente famiglia.

 

L’ALLENATORE NEL PALLONE 2, canale CINE34, ore 16.55

 

 

L’allenatore nel pallone 2 è un film commedia italiano del 2008 diretto da Sergio Martino con Lino Banfi e Biagio Izzo, sequel di L’allenatore nel pallone del 1984. Oronzo Canà, ritiratosi molti anni prima dal mondo del calcio, gestisce ora un’azienda olearia insieme alla moglie Mara e alla figlia Michelina, che, sposatasi con Fedele, gli ha dato il nipote Oronzino, piccolo genio dell’informatica.

 

THE FAMILY MAN , canale LA5, ore 21.05

 

The Family Man è un film del 2000 diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni. Il film è incentrato su un uomo a cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima. Pur non potendo essere considerato un vero e proprio remake, il film trae lo spunto di fondo, e in particolare la figura dell'”inviato dal cielo” che opera l’incantesimo di una vita diversa da quella reale, dal celebre La vita è meravigliosa di Frank Capra.

 

AMERICAN HISTORY X, canale IRIS, ore 21.13

 

American History X è un film del 1998 diretto da Tony Kaye e interpretato da Edward Norton e Edward Furlong.

La pellicola è dedicata al tema della tensione sociale e del razzismo negli Stati Uniti e ha valso a Edward Norton una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista. La storia di Derek Vinyard, un giovane skinhead neofascista uscito di prigione visibilmente cambiato, e del fratello minore Danny, che ne vuole seguire le orme.

 

SCHINDLER’S LIST, canale RETE 4, ore 21.27

 

Schindler’s List – La lista di Schindler (Schindler’s List) è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e dedicato al tema della Shoah.

Ispirata al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basata sulla vera storia di Oskar Schindler, la pellicola permise a Spielberg di raggiungere la definitiva consacrazione tra i grandi registi, ricevendo ben 12 nomination agli Oscar e vincendo 7 statuette, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia. È considerato uno dei migliori film della storia del cinema.