Ieri Domenica In ha fatto un grande omaggio a Toto Cutugno intervistando molti ospiti che hanno raccontato alcuni aneddoti. Uno di questi è stato quello di Pupo che ha ricordato Sanremo 1980.

“Non ci crederete ma nel 1980 ma io e Toto rilanciammo il Festival di Sanremo con Solo Noi mentre io con Su di Noi. Lui vinse, io arrivai terzo. Da allora girammo il mondo intero e ci siamo il palco con una grandissima lealtà e amicizia. Toto a me manchi moltissimo, sempre di più mancherai a tutti quelli che hanno ascoltato e portano la tua musica nel cuore”

SANREMO 1980

Il trentesimo Festival di Sanremo si svolse al teatro Ariston di Sanremo dal 7 al 9 febbraio 1980 con la conduzione di Claudio Cecchetto, affiancato da Roberto Benigni ed Olimpia Carlisi. Organizzazione e direzione artistica, vennero ancora affidate, come nel 1979, a Gianni Ravera e alla sua Publispei. L’edizione del 1980 segnò un primo ritorno della Rai ad investire, sebbene ancora parzialmente, nella kermesse sanremese, dopo anni di “disimpegno” della tv di Stato verso la manifestazione canora.

A parte questo, però, il Festival non presentò tuttavia grandi novità, se non il ritorno di Gianni Morandi dopo un periodo di relativa oscurità in cui l’artista bolognese aveva studiato contrabbasso e composizione; le composizioni in gara venivano considerate talmente banali e prevedibili che tra gli addetti ai lavori era stato possibile prevedere con ragionevole certezza i possibili vincitori, a seconda che avesse prevalso una visione più tradizionalista e melodica (Toto Cutugno e Bobby Solo) oppure più in linea con i gusti dei giovani del decennio che stava iniziando (lo stesso Morandi, che si presentava in gara con un brano scritto da Francesco De Gregori e Ron, e Leano Morelli, giovane cantautore in gara con una canzone da lui stesso composta.