Il film
Uscito nel 1997 e diretto da James L. Brooks, il film vede protagonisti Jack Nicholson ed Helen Hunt, entrambi premiati agli Oscar 1998, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice, ad oggi l’ultima volta per una coppia di attori dallo stesso film. Il film occupa il posto numero 140 de “I 500 film più grandi di tutti i tempi” (The 500 Greatest Movies of All Time) della rivista Empire.
La trama
Il film racconta la vita particolare di tre personaggi: Melvin (Jack Nicholson), Simon (Greg Kinnear) e Carol (Helen Hunt).
Melvin è un famoso scrittore newyorkese, un uomo solitario e problematico, pieno di manie, affetto da un invalidante disturbo ossessivo compulsivo che lo porta ad essere sempre scontroso e sgarbato con chiunque. Simon è un talentuoso e affabile pittore omosessuale, vicino di casa di Melvin, con il quale non riesce ad intrattenere buoni rapporti a causa del carattere difficile ed intrattabile dello scrittore. Infine troviamo Carol che oltre ad essere una brava cameriera in un locale dove lo scrittore misantropo si reca tutti i giorni per mangiare, è anche un’attenta e amorevole madre single di un bambino splendido ma cagionevole di salute.
Le strade di Melvin, Simon e Carol si incrociano quando Melvin si trova improvvisamente coinvolto, per ragioni differenti, nella vita degli altri due. Da un lato è costretto ad accudire il cane del vicino pittore, a causa di una grave aggressione subita da quest’ultimo da parte di un gruppo di balordi teppisti che lo costringe a un lungo periodo di convalescenza in ospedale; dall’altro entra indiscretamente nella vita privata della cameriera, assente dal locale a causa delle critiche condizioni di salute del figlio.
Le dichiarazioni di Nicholson
Jack Nicholson ha detto che interpretare Melvin, il protagonista, è stato incredibilmente difficile, aggiungendo però che è anche stato “il personaggio più adorabile che abbia mai interpretato in tutta la sua carriera“. Nicholson era terrorizzato perché secondo lui, e a quanto pare anche secondo altri attori del cast, nessuno avrebbe voluto vedere il film a causa del temperamento del suo personaggio e del modo orribile con cui si comportava nei confronti delle altre persone.
Nicholson ha parlato spesso di quanto sia stato complicato entrare nella parte: a volte aggiungeva segni del disturbo ossessivo-compulsivo e altri tic alla sua performance anche se si trovava fuori dalla visuale della telecamera. Jack contribuì perfino a creare il guardaroba di Melvin, sotto la sua supervisione la costumista Molly Maginnis creò il look “urbano” che ha contribuito a rendere celebre il suo personaggio.
Commenti recenti